martedì 28 aprile 2009

Primo Maggio. Non solo Brigantoni. Concerto alla villetta dei gruppi piazzesi

Piazza Armerina. Piazza Boris Giuliano come Piazza San Giovanni a Roma. Naturalmente con le dovute proporzioni. Infatti anche questo anno è previsto il concerto del 1 maggio nella piazza più frequentata dei giovani della città dei mosaici. Secondo le intenzioni degli amministratori e dei gruppi che parteciperanno all’evento sarà un momento di sano divertimento per i giovani della città e non solo. Nel palco si esibiranno i gruppi emergenti della città dei mosaici tra cui i Campo Avvelenato, i “Fuori Servizio”, i “Sesto senso” ed altri ancora. Giovani, che nel difficile mondo di oggi, scommettono sul loro futuro usando il loro estro e la loro arte musicale. L’iniziativa del concerto è stata voluta dall’associazione GIOSEF. “L’associazione – dice Francesca Montemagno responsabile dell’associazione - vuole diffondere tra i giovani la passione per l’associazionismo i valori dell’interculturalità e del multiculturalismo che sono insiti nella missione dell’associazione, il senso di appartenenza e coscienza europea attraverso attività culturali e ricreative. Grazie al contributo del Comune di Piazza Armerina – continua la giovane Montemagno - è stato possibile finanziare l’intero concerto. La scelta dell’associazione di rivolgere questa richiesta all’Amministrazione Comunale, nasce dalla consapevolezza che questa ha, per tradizione, sostenuto le formazioni sociali, l’associazionismo ed il volontariato in genere in cui si sviluppa la personalità, si valorizza il tempo libero quale momento di crescita personale e sociale. L’idea condivisa a gran voce dal gruppo GIOSEF – dice ancora Francesca Montemagno - sarà quella di realizzare un concerto dell’1 maggio non solo da musica Rock e divertimento ma anche dalla solidarietà e dalla beneficenza. Il contributo economico degli sponsor sarà devoluto in beneficenza. Avere un pubblico diverso rispetto al passato, fatto da giovani non attratti dal suono trasmesso dagli strumenti dei loro coetanei, ma avere una cittadina attratta da una diversa melodia, quella dello spirito dei giovani che vogliono ricordare quanto sia possibile con il loro entusiasmo realizzare qualcosa di buono, si vuole sfatare quel mito che li lega ad un pregiudizio diffuso, quello dei giovani solo capaci di consumare alcool e sballarsi in Piazza che l’1 maggio sarà teatro di solidarietà”.
Agostino Sella

Di Prima. "Provvederemo alla rimozione delle tuie da Piano Duilio"

Piazza Armerina. “Provvederemo alla rimozione delle tuie e delle palme da Piano Duilio per migliorare l’aspetto architettonico di tutta la piazza. “ L’assessore al verde pubblico Giuseppe Di Prima, risponde così alla sollecitazione che ieri era giunta da Marco Incalcaterra, sulla nuova sistemazione del verde in alcune parti della città dei mosaici. Di Prima, che ha da poco aderito al PD, emana una nota che dice “Rispondendo alla sollecitazione di Marco Incalcarterra – dice Di Prima - tengo a precisare che era nei progetti dell’’ufficio tecnico la rimozione delle tuie e delle palme da piano Duilio. In effetti – continua Di Prima – in questo caso il verde non migliora l’aspetto urbano e quindi deve essere collocato in altri luoghi più consoni. Stiamo infatti valutando la sistemazione delle stesse piante in altri luoghi. Ma dico di più – dice ancora il giovane assessore alle politiche del verde della giunta guidata da Carmelo Nigrelli - nei miei progetti comunque c’è anche lo spostamento delle palme intorno al monumento di Piazza Generale Cascino. Anche in quel luogo sono state piantate delle essenza che una volta cresciute fanno da intoppo alla vista del monumento”. Infine Giuseppe Di Prima coglie l’occasione per parlare dell’attività del suo assessorato “In questo momento – dice l’assessore - i lavoratori che ho a disposizione ogni giorno stanno intervenendo in diversi luoghi della città. Negli ultimi giorni hanno effettuato la pulizia di piazzetta Trigona, hanno diserbato il tratto che porta dai Canali fino al santuario della Madonna che si trova in contrada Indirizzo. Ieri hanno poi pulito la piazzetta vicino al campo sportivo Sant’Ippolito che presto diventerà l’area comunale adibita al mercato settimanale. Poi i lavoratori hanno quasi per intero completato la pulizia dei giardinetti che si trovano in piazza Senatore Marescalchi. Naturalmente – dice ancora Di Prima – il nostro impegno non finisce qui. Passo dopo passo durante il prossimo mese di maggio renderemo la città sempre più pulita. Invito i lettori a considerare per ben per tre mesi non abbiamo avuto personale a disposizione e quindi non abbiamo potuto effettuare la pulizia nel migliore dei modi. Inoltre – conclude il giovane assessore - ho provveduto ad acquistare delle trappole per il punteruolo rosso che in questi giorni sistemeremo sul nostro territorio per sperare che le nostre piante rimangano immuni dal pericoloso insetto”.
Agostino Sella

Chi sono

Qualcuno, di cui non ho molta stima, mi chiama "Architetto di Dio". La cosa, però, mi piace. Dicono che sono un architetto eclettico ed un pò anomalo. Il mio lavoro è a metà tra i restauri ed il turismo. Sono cooperatore salesiano e amo Don Bosco. Sono sposato con Cinzia che amo. Abbiamo tre figli, Gabriele Samuele e Gaia. Se vuoi scrivermi ecco la mail architettodidio@gmail.com


___________


"Il senso di inquietudine mi insegue sempre e quando mi pare di aver colto una certezza ricado nell'assoluto smarrimento. Mi chiedo: sono al posto giusto, al momento giusto? Boh! che casino è la VITA e quanto doloroso è questo cammino di scoperta dell'Assoluto che c'è in noi!"

TUTTI GLI ARTICOLI