giovedì 4 marzo 2010

Tudisco propone forme plateali di protesta per risolvere il problema della SP4. Un consiglio congiunto dei comuni di Aidone, Piazza e Valgurnera dentro la galleria.

Piazza Armerina. “L’interruzione della SP4 è una vergogna da terzo mondo. Organizziamo un consiglio congiunto tra Piazza Valguarnera e provincia di Enna dentro la galleria interrotta. Solo una forte protesta plateale può smuovere questa pastoia amministrativa”. Fabrizio Tudisco, assessore provinciale al turismo, teme per i danni che la strada interrotta può causare al turismo provinciale e propone una serie di azioni di protesta per risolvere la questione. “Sono fortemente preoccupato e adirato per i notevoli ritardi relativi al ripristino del tratto di strada -SP4 "galleria grottacalda" da imputare esclusivamente alla burocrazia. E' trascorso oltre un anno e mezzo dall'ennesima interruzione di questo sciagurato tratto di strada ed ancora non è stato effettuato alcun intervento. Sono stanco di ascoltare le legittime proteste di normali cittadini e ricevere lettere dei sollecito d'interventi da parte degli amministratori locali. E' una vergogna da terzo mondo, tutta siciliana, da inserire nel guiness dei primati delle lungaggini burocratiche. La pastoia amministrativa per la riclassificazione dell'arteria viaria, tra cambi di funzionari dell'Assessorato ai LL.PP. , ritardi e intoppi di varia natura, rallenta inesorabilmente ogni programma di sviluppo turistico
CONTINUA

Venezuela: una chiesa riemerge dopo 25 anni

Per primo è riemerso il campanile della cattedrale e lentamente, grazie alla secca, tutta la città fantasma di Potosi, in Venezuela, è tornata alla luce. Era scomparsa nel 1985 quando al posto delle abitazioni che ospitavano circa 1200 persone fu costruita una diga idroelettrica. Ora, con i livelli delle acque più bassi delle ultime decadi, i resti della chiesa, del cimitero e delle abitazioni demolite sono riemersi ..clicca qui per vedere le foto

ATP SPORT PGS SUMMER CAMP 2010

Sappada - Piani di Luzza (UD) 04 - 10 luglio 2010

Una settima di sport e divertimento per giovani atleti, piccoli gruppi o intere squadre. Dagli 8 ai 17 anni (calcio, volley, pallanuoto, rugby, atletica, basket, canoa, arco, orienteering e tanto altro...) AtpSport a.s.d. mette a disposizione tutta la sue esperienza sportiva ed organizzativa per aiutarvi a rendere indimenticabile una settimana di sport in un posto fantastico come quello dolomitico e con uno staff davvero speciale. Una settimana dedicata a tutti i bambini, alle squadre o alle società che orbitano nell’universo PGS... clicca qui per continuare

Nigrelli, il PD, le bucce di banana e le sodomizzazioni di gruppo.

Arai
Proprio in dirittura d’arrivo il PD scivola malamente sul piano regolatore generale.
Dopo avere contribuito decisamente alla sua adozione adesso mette il piede sulla buccia di banana.
Non si capisce – porca miseria – per quale motivo, sulla vicenda degli indagati sulle presunte incompatibilità del PRG, giochi a nascondino.
Voglio dire che,
la prima cosa da fare era dire: nomi, cognomi, indirizzi, terreni ecc.
Questo gioco a non dire chi sono i personaggi della politica piazzese coinvolti fa male ai personaggi stesso, al PRG, all’amministrazione e così via discorrendo. Non rende giustizia ad alcuno.
Proprio il sindaco Nigrelli dice che sono delle cose poco importanti, che non c’è nessun malaffare, che ha fiducia nei suoi uomini e che la vicenda non influirà sull’approvazione definitiva del piano da parte dell’assessorato regionale all’ambiente.
Allora, se è così, ed io ci credo, perché non fare “liberi tutti”!!!
Se gli indagati - è una parolona che un questo caso non vuol dire nulla - hanno la coscienza a posto, perché non escono allo scoperto e si presentato alla pubblica opinione con i loro nomi ed i loro cognomi dicendo: “Io sono tizio, sono uno dei presunti incompatibili, è tutta una stronzata perché si tratta del terreno x ha un cubatura y, già era così prima ecc.ecc.ecc.ecc.ecc.ecc...
Non dire nulla (il PD è silente), o dire "è tutto ok" e non specificare i dettagli della vicenda, non è altro che un assist a chi vuole far diventare la vicenda del PRG un grimaldello per arrivare al altri obiettivi.
Caro PD tacere è come darsi la zappa sui piedi. Nel nel paese di “cent’ova” fa diventare un pelo una trave, anzi un travone.
Coraggio, forse è già troppo tardi, ma mettete fine a questo suidicio di gruppo.
Vi state sodomizzando tra voi stessi.

Agostino Sella

Una caditoia posta all'ingresso della strada che conduce al cimitero comunale Bellia rischia di cedere

In una città che da a tratti la sensazione che la scala delle priorità viene stabilita più dagli umori che dalla programmazione può capitare spesso che le cose più elementari e semplici diventano le cose impossibili da farsi. Questo è quello che succede per la strada di ingresso al cimitero Bellia dove una semplice caditoia non regge più il peso della vecchiaia. “Abbiamo segnalato più volte il problema della caditoria sia la comandante della Polizia Municipale che all’ufficio competente perché anche noi con i mezzi pesanti abbiamo dei problemi e credo che se non si intervenga subito corriamo il rischio che un nostro mezzo pesante finirà dentro con una ruota. Speriamo che ciò non accada mai.” Del pericolo della ceduta della caditoia che si trova propria all’ingresso della stradina che conduce al cimitero comunale Bellia ne è a conoscenza anche il comandante della Polizia Municipale Piero Viola “Si ho avuto delle segnalazioni ma non essendo di mia competenza ho avvertito l’assessore affinché si possa far intervenire gli uffici competenti al più preso possibile.” Anche i residenti hanno lamentato che con le vetture sta diventando un problema passare sopra la caditoia per paura che possa cedere da un momento all'altro.
L’assessore al verde Giuseppe Di Prima conferma che dell’inconveniente ha già informato un tecnico per un pronto sopralluogo sul posto e intervenire immediatamente prima che le cose possono peggiorare ulteriormente “Sono a conoscenza del problema e ho già chiesto a chi di competenza un intervengo immediato” ci conferma telefonicamente il giovane assessore Giuseppe Di Prima.

Commento caldo su noi piazzesi


Sul blog del comitato provinciale delle PGS (Polisportive Giovanili Salesiane), potete trovare un commento sulle strisce blu e la facciata dell’edificio sottostante Piano Duilio di una nostra concittadina..per saperne di piu' clicca qui

La città dei Mosaici rischia di essere sommersa dai rifiuti

L’emergenza rifiuti rischia di esplodere anche a Piazza Armerina. Il sit in dei giorni scorsi tenuto nel capoluogo di Provincia davanti al palazzo di Governo non pare che abbia sortito alcun effetto. La riunione dei Sindaci della Provincia, tenuta l’atro ieri sera ad Enna, sembra orientata a chiedere al presidente della Regione Sicilia Raffaele Lombardo l’utilizzo per un anno delle somme del fondo di rotazione regionale ma nessuna conferma in tale senso è ancora arrivata. Gli operatori ecologici di SiciliaAmbiente, che per conto dell’Ato gestisce la raccolta dei rifiuti e la raccolta differenziata in tutti i comuni della provincia di Enna, chiedono il pagamento delle spettanze arretrate e chiarezza per un futuro che si preannuncia drammatico a causa di una situazione finanziaria disastrosa. L’allarme giunge anche dagli operatori ecologici di Piazza Armerina “Da due mesi che non prendiamo i salari e siamo stanchi di continuare a vivere e far vivere le nostre famiglie e i nostri figli con una spada di damocle sulla testa” questo il grido d’allarme lanciato all’unisono da tutti gli operatori ecologici di Piazza. La stragrande maggioranza del personale e monoreddito e le conseguenze sarebbero veramente gravi “La maggioranza delle famiglie è monoreddito e molte di queste si sono indebitate fino al collo – ci confessa uno dei tanti operatori della città - mutui da pagare, prestiti da restituire alle finanziarie, alcuni hanno chiesto anche credito ai supermercati per fare la spesa, altri ancora non riescono più a pagare le bollette e mantenere una casa e una famiglia. La situazione sul piano del conflitto sociale potrebbe diventare pericolosa.

Al Magistrale “Crispi” un piano integrato per prevenire e recuperare la dispersione migliorando capacità, abilità e competenze

L’Istituto Magistrale Statale “Francesco Crispi”, sito in Via Padova, 50 a Piazza Armerina, è prestigioso ed autorevole in quanto la sua storia , nota a tutti, è intimamente legata a quella della città al cui sviluppo ha contribuito fornendo per molti anni cittadini illustri appartenenti, anche, alla classe dirigente ed annoverabili tra gli allievi formati dalla scuola.
Anche per il corrente anno scolastico l’Istituto Magistrale ha ottenuto dal FSE il finanziamento relativo alla realizzazione del piano integrato 2009/2010 Obiettivo C “Migliorare i livelli di conoscenza e competenza dei giovani” azione C1 “Interventi per lo sviluppo delle competenze chiave” e Obiettivo F “Promuovere il successo scolastico, le pari opportunità e l’inclusione sociale” Azione F2 “Interventi per promuovere il successo scolastico per le scuole del II ciclo”.
In un mondo di rapidi cambiamenti tecnologici, l’UE è sempre più attiva nell’aiutare la scuola europea al fine di consentirle di raggiungere un livello ottimale di eccellenza.
Detto piano consentirà alla scuola, attraverso forme di comunicazione come lo sport, il linguaggio multimediale, il teatro e le lingue straniere, di offrire una diversificazione dell’offerta formativa dando un’opportunità, anche alle fasce più deboli, di usufruire di strutture e di strumenti atti a migliorare la socializzazione, a promuovere la formazione e l’integrazione sociale, a ridurre la dispersione e l’abbandono del sistema scolastico in attuazione degli obiettivi fissati a Lisbona.
Il Piano prevede la realizzazione dei seguenti corsi: “Un passeport pour la France”, “Numeri che magia”, “Teatro e scuola”, “English for life nine”, “Cibi, salute e benessere”, “Gioco e sport a scuola”, “Movimento e corpo”.
I percorsi progettuali in oggetto consentiranno agli allievi di acquisire nuove competenze o di potenziare quelle già possedute al fine di renderle spendibili all’interno di un’ Europa unita e di un mercato unico senza frontiere rimotivando alla frequenza scolastica gli studenti a rischio di esclusione sociale, compensando le influenze negative che la vita moderna produce sui giovani, sviluppando la cultura del confronto finalizzato alla crescita del senso sociale, potenziando modalità comunicative anche di tipo non tradizionale che facilitino lo scambio interculturale e l’integrazione sociale con lo scopo di realizzare un “fare intelligente” utile ad utilizzare concretamente le competenze acquisite nella vita quotidiana.
Gli esperti sono affiancati dai docenti dell’istituto proff. Cinzia Messina, Daniela Belfiore, Rosario Palermo, Concetta Buscemi, Sonia Giuliana, Maria Campagna, Franca Villari. La direzione del Piano sarà curata da Dirigente scolastico Dott. Salvatore Giuliana coadiuvato dal DSGA sig Giuseppe Alessi.

L'Agedi promuove la giornata delle visite dentistiche specialistiche per tutti i disabili della provincia di Enna

L’Associazione Agedi è divenuta un importante punto di riferimento per le famiglie che vivono il disagio con un figlio disabile nella città di Piazza armerina e in Provincia di Enna ; La condivisione di principi comuni come la mutualità e la collaborazione tra Enti , ha fatto nascere da qualche anno un rapporto di collaborazione leale e concreto con la sottosezione UNITALSI di Piazza Armerina. Tale collaborazione promuove iniziative comuni che hanno l’unico scopo di dare aiuti concreti a chi si trova nelle condizioni di poter essere aiutato e confortato ;
In quest’ ambito ,anche quest’anno, le due Associazioni hanno organizzato una giornata di visite dentistiche preventive direttamente nella nostra città . L’iniziativa è rivolta a tutti bambini ed adulti disabili non collaboranti che hanno problemi dentali evitando , Loro evitando ad andare fuori sede lontano dalla nostra Città per trovare le necessarie strutture specializzate di questo problema.
“Si Tratta della nostra quinta esperienza di questo senso , ed ogni anno le richieste aumentano segno evidente della bontà della nostra iniziativa e della grande utilità per le famiglie coinvolte . dichiara Enzo Casale responsabile dell’Agedi - quest’anno abbiamo avuto richieste oltre che da Piazza Armerina , anche da Enna , Calascibetta , Aidone e Valguarnera . Per questo – continua a spiegare il responsabile dell’Agedi - la giornata annuale dello screening dentale rappresenta un significativo approccio per risolvere questo tipo di problema e ridare serenità al Disabile ad alla sua famiglia .Infine vorrei fare alcuni ringraziamenti alla la Dott.ssa Serena Cavallaro , che anche quest’anno, dimostrando grande sensibilità , ha messo a disposizione gratuitamente il proprio ambulatorio , permettendoci di effettuare le Visite ; Infine Ringrazio il dott. Riccardo Spampinato , Primario del Reparto di “ODONTOIATRIA SPECIALE DEL PAZIENTE DISABILE “dell’Ospedale “S. Marta “ di Catania ,(unità unica per il sud Italia ) per aver seguito e curato personalmente questa iniziativa.”

Ottavo anniversario della fondazione dell'Agedi

L’Associazione Agedi compie 8 anni dalla fondazione dell’Associazione che è divenuta un importante punto di riferimento per le famiglie che vivono il disagio con un figlio disabile nella Provincia di Enna ; Questo ennesimo compleanno è stato festeggiato ieri da una ottantina di Soci in un noto locale di Piazza Armerina ; La serata è trascorsa abbastanza piacevole all’insegna della reciproca conoscenza tra tutti i soci , i volontari e dell’integrazione con i piccoli e grandi Disabili.
Anche quest’ anno era presente una numerosa delegazione di Enna , in quanto proprio nel capoluogo di provincia , l’AGEDI è presente da qualche anno svolgendo anche le attività per i disabili ; L’obiettivo principale resta sempre quello di migliorare la qualità di vita di queste famiglie , realizzando progetti che vogliono dare dei segnali concreti a chi si trova nelle condizioni di poter essere aiutato e confortato. “Ogni anno che passa da quel 27 febbraio 2002 ci rendiamo conto di quanta strada abbiamo fatto tutti insieme promuovendo attività rivolte ai Disabili del Nostro territorio, - commenta Enzo Casale responsabile dell’Agedi - dando Loro un aiuto vero e concreto finalizzato unicamente a migliorare la loro qualità di vita quella e delle Loro famiglie abbattendo le mura che possono portare al loro isolamento . Eppure qualche Istituzione locale , ancora oggi , non vuole accorgesene !!!”

Chi sono

Qualcuno, di cui non ho molta stima, mi chiama "Architetto di Dio". La cosa, però, mi piace. Dicono che sono un architetto eclettico ed un pò anomalo. Il mio lavoro è a metà tra i restauri ed il turismo. Sono cooperatore salesiano e amo Don Bosco. Sono sposato con Cinzia che amo. Abbiamo tre figli, Gabriele Samuele e Gaia. Se vuoi scrivermi ecco la mail architettodidio@gmail.com


___________


"Il senso di inquietudine mi insegue sempre e quando mi pare di aver colto una certezza ricado nell'assoluto smarrimento. Mi chiedo: sono al posto giusto, al momento giusto? Boh! che casino è la VITA e quanto doloroso è questo cammino di scoperta dell'Assoluto che c'è in noi!"

TUTTI GLI ARTICOLI