domenica 16 settembre 2007

Piazza: una speranza per le giovani coppie

Piazza Armerina. Una speranza per le giovani coppie e per le famiglie disagiate grazie alla iniziativa del sindaco e dell’amministrazione. Secondo quando comunicato nel sito ufficiale del comune piazzese è stato pubblicato un bando con il quale il sindaco chiede ai possessori di immobili fatiscenti o in abbandono di donarli al comune per realizzare delle abitazioni da destinare a giovani coppie con canoni di affitto agevolato o a famiglie in condizioni di bisogno. «Sono tante le case che da decenni sono rimaste chiuse e versano in condizione di degrado - dice il sindaco Maurizio Prestifilippo - un atto di liberalità dei proprietari servirà a favorire una politica della casa per i giovani che spesso iniziano la loro vita di coppia e non possiedono le risorse per pagarsi una abitazione». Secondo la piattaforma di fattibilità prevista dai tecnici il comune dovrebbe pagare tutte le spese occorrenti per il trasferimento di proprietà e attingendo a somme provenienti dagli affitti e dalla vendita delle case popolari. Successivamente ristrutturerà gli immobili secondo le normative vigenti per renderli idonei ad ospitare nuclei familiari. “Ci troviamo spesso - dice ancora il sindaco - di fronte a casi disperati di famiglie sfrattate che versano in condizione di grave indigenza. La generosità dei concittadini che vorranno aderire a questo invito ci metterà nella condizione di dare un tetto a famiglie che spesso hanno bambini costretti a vivere nella più totale precarietà». In effetti sono molteplici le abitazioni, soprattutto nel centro storico che si trovano abbandonate da decenni. In molti casi i proprietari sono all’estero e la valutazione degli immobili non è elevata. Poi ci sono immobili di enti che da anni sono in preda al degrado. In molti di questi casi le spese di ristrutturazione ammontano a molto di più del valore reale dell’immobile. Una iniziativa, quella del sindaco, che se in porto sarebbe uno dei primi esempi di questa tipo in Italia. La donazione degli immobili potrà essere proposta al servizio patrimonio del Comune contattando il dirigente Rosario Scimone al n. 0935-982273 o alla segreteria del sindaco al n. 0935-982231.
Agostino Sella

Chi sono

Qualcuno, di cui non ho molta stima, mi chiama "Architetto di Dio". La cosa, però, mi piace. Dicono che sono un architetto eclettico ed un pò anomalo. Il mio lavoro è a metà tra i restauri ed il turismo. Sono cooperatore salesiano e amo Don Bosco. Sono sposato con Cinzia che amo. Abbiamo tre figli, Gabriele Samuele e Gaia. Se vuoi scrivermi ecco la mail architettodidio@gmail.com


___________


"Il senso di inquietudine mi insegue sempre e quando mi pare di aver colto una certezza ricado nell'assoluto smarrimento. Mi chiedo: sono al posto giusto, al momento giusto? Boh! che casino è la VITA e quanto doloroso è questo cammino di scoperta dell'Assoluto che c'è in noi!"

TUTTI GLI ARTICOLI