Ragazzi però non dimentichiamoci che c’è gente che lavora e si fa il mazzo anche per sopperire ai fannulloni.
Siete mai stati alla Regione?
E all’INPS?
Al Catasto?
Al Genio Civile?
E l’elenco degli Enti meno vicini al cittadino, che elargiscono stipendi spropositati ai propri dipendenti paragonati a quelli degli impiegati comunali di pari livello, potrebbe continuare. Anche lì non è colpa dei dipendenti se ogni volta che con grande abnegazione cercano di lavorare:
1) il computer non funziona;
2) i cittadini giungono proprio mentre stanno consumando il meritato spuntino;
3) il mercatino sta per chiudere e non possono non fare la spesa;
4) si è appena rotta la fotocopiatrice;
5) sono le 12,45 e siccome si chiude alle 13,00, non è possibile fare il certificato perché si correrebbe il rischio di infrangere le disposizioni sugli orari di apertura e chiusura;
6) manca il mio collega e io non so come fare;
7) lo farei ma non mi compete;
…. Però bisogna aggiungere anche:
1) a Piazza Armerina la maggior parte dei contribuenti dichiarano meno di 8000 euro e parecchi dichiarano 0 euro, e tra questi fior di imprenditori, commercianti, commercialisti e avvocati (ma con quali soldi comprano auto e costruiscono case da nababbi? Non si capisce);
2) Liberi professionisti come medici, dentisti, avvocati per difendere i tuoi interessi di consumatore, prima di farti pagare, ti mettono di fronte all’imbarazzante interrogativo: € 200 con ricevuta o € 150 senza?
3) una classe di dotti moralisti bacchetta gli altrui vizi, l’altrui inciviltà, l’altrui mafiosità e poi parcheggia o fa parcheggiare al proprio figlio il suv sul marciapiede impedendo non solo la circolazione dei veicoli ma anche quella dei pedoni e dei disabili.
Forse è meglio chiudere l’elenco. Un elenco infinito che riproduce fedelmente la realtà, non solo piazzese ma anche della nostra amata Sicilia.
Sono d’accordo a porre un freno agli assenteisti ed al malcostume. Credo però che non bisogna fare di tutta l’erba un fascio. Campo con poco più di mille euro al mese, con un mutuo sulle spalle che aumenta ogni mese e devo dire che lo spreco non è soltanto nella pubblica amministrazione. A parte i grossi dirigenti e i favoriti della politica, se proprio vogliamo analizzare la situazione degli sprechi ecco alcuni esempi che nemmeno si sognano di toccare: i forestali in Sicilia sono 31.000 contro i 50 del Friuli. Lavorano 3 mesi l’anno, poi fanno altro, non pagano tasse, nessun ticket, percepiscono assegni di disoccupazione che equivalgono al mio stipendio di un anno. Come mai il governo non fa nulla per arginare questi sprechi, ma se la prende solo con noi statali? Io lavoro otto ore al giorno per mille euro al mese, esco dall’ufficio spesso con il mal di testa, non prendo malattia da 4 anni e come me ce ne sono parecchi.
Spero che il governo Berlusconi elimini gli sprechi guardando anche altrove, perché vedere persone milionarie vantarsi di percepire pure assegni di disoccupazione dà un gran fastidio, il problema è che la gente ha bisogno di sangue, e quindi si è ritenuto opportuno trovarlo tra gli Statali per colpa di qualcuno dal facile malcostume.