mercoledì 15 luglio 2009

Cimino chiede 57 mila euro per l'agosto piazzese. Riccardo Calamio in commissione precisa "Il 35% dei fondi per la valorizzazione delle tradizioni"

di Guglielmo Bongiovanni. L’assessore alle feste e tradizioni Lillo Cimino (nella foto) batte cassa e chiede al consiglio comunale una variazione al bilancio pari a 57 mila euro. “Questa è la somma che occorre affinché possa essere completato il programma previsto per l’estate piazzese” esordisce l’assessore Cimino “bisogna far fronte alle spese dell’illuminazione necessaria per la festa della Patrona della Città e della diocesi Maria Santissima delle Vittorie, i tradizionali giochi pirotecnici e le consuete manifestazioni con le band locali. Come ho dichiarato in commissione – continua Cimino - voglio in questa sede ricordare che l’impegno di spesa impiegato quest’anno e minore rispetto il 2008 quando l’agosto piazzese costo 179 mila euro escluso il Palio dei Normanni.” Alla somma richiesta dall’assessore alle feste vanno aggiunti i 79 mila euro già previsti e votati nel documento di bilancio per un totale di 140 mila euro circa .
La richiesta dell’assessore alle feste e tradizioni sarà accolta dalla maggioranza dei consiglieri? Sul piano dei numeri non dovrebbero sorgere problemi: i 12 consiglieri del partito democratico assicurerebbero sonni tranquilli all’assessore Lillo Cimino. Ma si sa la politica potrebbe sempre riservare dietro l’angolo brutte sorprese. Ad esempio cosa farà il presidente della V commissione Riccardo Calamaio (Pd) che in commissione precisava all’assessore Cimino che le 79 mila euro previste in bilancio per la tradizionale kermesse estiva dovevano di già prevedere la spesa per l’illuminazione e i giochi pirotecnici? Cosa farà il presidente della V commissione insieme ai suoi colleghi consiglieri che la compongono se non verrà rispettato il documento votato dalla stessa commissione con il quale si chiedeva alla giunta di governo di destinare la somma del 35% per la realizzazione di manifestazioni a favore dei bambini piazzesi? Il verbale votato in commissioni difatti chiede all’amministrazione Nigrelli di “impegnare il 35% dei fondi necessari all’intera manifestazione “Piazza d’Estate” a beneficio di iniziative ludiche, musicali, sportive, di intrattenimento, culturali, artistiche, etc. rivolte ai bambini ed ai ragazzi della Città, avviando un processo culturale e sociale che affermi il diritto di cittadinanza che appartiene ai minori spesso dimenticati dai “grandi”. Da indiscrezioni vicine all’opposizione un consigliere del centro destra sembra già pronto a formulare una serie di domande all’assessore al ramo con le quali si chiedono chiarimenti sui alcuni criteri organizzativi adottati a cominciare dall’affidamento ad una agenzia per portare i cantanti nella città dei mosaici. Gli artisti che si esibiranno a Piazza saranno Marco Carta che dovrebbe costare 30 mila euro circa, Pino Daniele che prenderebbe quasi tutto il resto della somma e una fetta dell’incasso che si registrerà ai botteghini dello stadio Sant’Ippolito e la catanese Jennny B. Nella variante chiesta dall’assessore Cimino 15 mila euro dovranno essere destinati ai giochi pirotecnici, 15 mila euro per l’illuminazione e 17 mila euro per le band locali. Il resto destinati alle spese varie (6.900 euro) e spettacolo piromusicale (4000 euro);

Chi sono

Qualcuno, di cui non ho molta stima, mi chiama "Architetto di Dio". La cosa, però, mi piace. Dicono che sono un architetto eclettico ed un pò anomalo. Il mio lavoro è a metà tra i restauri ed il turismo. Sono cooperatore salesiano e amo Don Bosco. Sono sposato con Cinzia che amo. Abbiamo tre figli, Gabriele Samuele e Gaia. Se vuoi scrivermi ecco la mail architettodidio@gmail.com


___________


"Il senso di inquietudine mi insegue sempre e quando mi pare di aver colto una certezza ricado nell'assoluto smarrimento. Mi chiedo: sono al posto giusto, al momento giusto? Boh! che casino è la VITA e quanto doloroso è questo cammino di scoperta dell'Assoluto che c'è in noi!"

TUTTI GLI ARTICOLI