mercoledì 28 ottobre 2009

Assegnati dalla Regione 50 mila euro per i danni causati dal maltempo tra il novembre del 2008 e il febbraio 2009

Assegnati 50 mila euro al comune di Piazza Armerina quale risarcimento per i danni causati dagli eventi atmosferici eccezionali che ebbero luogo tra il novembre 2008 e il febbraio 2009.
Si tratta di un’assegnazione stabilita dall’Assessorato regionale della famiglia, delle Politiche sociali e delle Autonomie locali con la quale sono stati ripartiti 5 milioni di euro sulla base delle spese sostenute dai comuni per fare fronte alle conseguenze di quel drammatico inverno.
«In quei quattro mesi – ricorda il Sindaco» i danni maggiori vennero registrati in alcune strutture scolastiche: ai Teatini, alla scuola media Capuana, nelle sede universitaria di S. Rosalia. Ci furono anche danni ingenti alle strade e il crollo del muro di sostegno del sagrato della chiesa di Maria SS della Catena.»
I danni cui il comune fece fronte, come emerge dai dati elaborati dal servizio comunale della Protezione civile, ammontarono a 161 mila euro per interventi di somma urgenza cui si fece fronte con oridnanze sindacali. Il rimborso della Regione, pertanto, copre circa un terzo delle somme spese.
«In provincia di Enna, sottolinea l’Assessore alla Protezione Civile Tanino Guccio, il Comune di Piazza ha avuto il rimborso più alto: ad Enna sono andati quasi 28 mila euro e a Nicosia quasi 23 mila. Tutti gli altri comuni hanno avuto assegnate alcune migliaia di euro»
«La somma, subito dopo l’emissione del decreto assessoriale, continua l’Assessore, verrà utilizzata per interventi strutturali su edifici e strade comunali al fine di limitare eventuali ulteriori danni nel corso dell’imminente inverno.»

Chi sono

Qualcuno, di cui non ho molta stima, mi chiama "Architetto di Dio". La cosa, però, mi piace. Dicono che sono un architetto eclettico ed un pò anomalo. Il mio lavoro è a metà tra i restauri ed il turismo. Sono cooperatore salesiano e amo Don Bosco. Sono sposato con Cinzia che amo. Abbiamo tre figli, Gabriele Samuele e Gaia. Se vuoi scrivermi ecco la mail architettodidio@gmail.com


___________


"Il senso di inquietudine mi insegue sempre e quando mi pare di aver colto una certezza ricado nell'assoluto smarrimento. Mi chiedo: sono al posto giusto, al momento giusto? Boh! che casino è la VITA e quanto doloroso è questo cammino di scoperta dell'Assoluto che c'è in noi!"

TUTTI GLI ARTICOLI