lunedì 1 marzo 2010

I Garibaldini a Cavallo ieri i protagonisti della fiera di Piazza: Ambiente e Protezione Civile i loro compiti

Hanno aspettato il tradizionale appuntamento con la Fiera di Piazza per presentarsi al pubblico: tutti rigorosamente in camicia e basco rosso con meravigliosi cavalli. Sono i Garibaldini. Un’associazione ippica che si occupa di guida equestre ed ambientale dal 2004. A ciò vanno aggiunti anche i compiti di Protezione Civile in qualità di garibaldini a cavallo. “In primavera avremo anche i garibaldini a cavallo dalla Grecia” ci confessa il presidente dell’associazione Francesca Certo. Un respiro internazionale per sviluppare la cultura del turismo equestre con compiti di vigilanza contro l’inquinamento ambientale come ci spiega Rosario Calì “In primavera avremo a Piazza Armerina ospiti i garibaldini a cavallo della grecia con l’obiettivo di far conoscere sempre di più al grande pubblico l’importanza della nostra associazione e i compiti cui siamo chiamati. L’obiettivo è quello di rafforzare nella cultura dei giovani il rispetto dell’ambiente e del nostro patrimonio boschivo. Difatti – continua Rosario Calì opereremo nel settore ambientale e protezione civile per la salvaguardia del territorio e dell’ambiente pronti a poter operare con i nostri cavalli anche nei luoghi più impervi dove i mezzi a quattro ruote non possono arrivare.” I primi risultati sono subito arrivati come ci racconta nei particolari Rosario Calì “La nostra associazione si è già distinta nel settore ambientale permettendo alle autorità competenti di recuperare 60 macchine abbandonate nei boschi vicino l’area dell’ex Siace e ieri, in occasione della fiera di Piazza, abbiamo recuperato una cesta che conteneva dei cuccioli abbandonati e immediatamente segnalata alla Lav di Enna.”

Chi sono

Qualcuno, di cui non ho molta stima, mi chiama "Architetto di Dio". La cosa, però, mi piace. Dicono che sono un architetto eclettico ed un pò anomalo. Il mio lavoro è a metà tra i restauri ed il turismo. Sono cooperatore salesiano e amo Don Bosco. Sono sposato con Cinzia che amo. Abbiamo tre figli, Gabriele Samuele e Gaia. Se vuoi scrivermi ecco la mail architettodidio@gmail.com


___________


"Il senso di inquietudine mi insegue sempre e quando mi pare di aver colto una certezza ricado nell'assoluto smarrimento. Mi chiedo: sono al posto giusto, al momento giusto? Boh! che casino è la VITA e quanto doloroso è questo cammino di scoperta dell'Assoluto che c'è in noi!"

TUTTI GLI ARTICOLI