Nei giorni scorsi gli uomini del Commissariato di Piazza Armerina, diretti dal Commissario Capo Gabriele Presti, hanno proceduto alla denuncia di un pregiudicato piazzese, tale P. M., classe ‘87, lo stesso si è reso responsabile del reato di guida senza patente. infatti è stato sorpreso alla guida di un’autovettura di proprietà di un altro soggetto, con a bordo la convivente, altre due donne e tre bambini, prelevati poco prima da scuola.
In particolare, gli Agenti della Polizia di Stato, durante l’espletamento dei servizi di controllo del territorio, nella tarda mattinata, notavano un’autovettura condotta dal pregiudicato P. M. che transitava in prossimità degli edifici scolastici.
Gli operatori del locale Commissariato, che ben conoscevano che il soggetto risultava sprovvisto della patente di guida - perché di fatto mai conseguita – procedevano a fermare il mezzo e ad effettuare il controllo dell'autovettura e degli occupanti, in considerazione anche del fatto che la circolazione avveniva in zona in quel momento densamente transitata da pedoni, a causa dell’uscita degli alunni dalle scuole.
Fermato il veicolo - risultato di proprietà di un altro soggetto, veniva accertata la presenza all’interno dell’abitacolo anche della convivente, di altre due donne, nonché di tre bambini in tenera età.
I poliziotti , dopo aver appurato che P. M. risultava sprovvisto della patente di guida, accertavano, inoltre, che l’autovettura era sprovvista della relativa copertura assicurativa per la responsabilità civile verso terzi e, pertanto, procedevano alla contestazione ai sensi dell’art.193/1-2 del C.d.S., procedendo al sequestro amministrativo e al fermo del veicolo.
Il pregiudicato piazzese, a quel punto– in considerazione di quanto accertato dagli agenti - veniva deferito in stato di libertà alla Procura della Repubblica di Enna, per il reato di guida senza patente, perché mai conseguita.