giovedì 25 agosto 2011

NINNI NAVARRA PRESENTA A PIAZZA ARMERINA UNA IMPORTANTE PRODUZIONE DISCOGRAFICA PER TERRE SOMMERSE

GIANNI GEBBIA E DIEGO SPITALERI IN “MELODY BOOK”

Dopo circa vent’anni di collaborazione, Gianni Gebbia (sax alto) e Diego Spitaleri (pianoforte), hanno inciso, per l’etichetta romana Terre Sommerse, il loro primo cd in duo intitolato ” The Melody Book “, nel quale raccolgono il frutto della loro costante esplorazione dell’elemento melodico.



The Melody Book è il libro segreto che ogni musicista porta dentro di sé e in esso ritroviamo composizioni originali o arrangiamenti di brani tratti dalla tradizione musicale folk siciliana, dalla musica antica per liuto (vedi la Sarabanda del pressoché sconosciuto liutista Charles Mouton) sino ad arrangiamenti del Preludio in mi minore op.20 di Chopin passando per una sorpendente versione di “At last I’m free” degli Chic, il cavallo di battaglia del grande Robert Wyatt ma anche elemento ricorrente dello storico duo Goebbels & Harth negli anni ‘80.
 Accanto a questi elementi ritroviamo inoltre forti influenze provenienti dagli storici duetti tra Dollar Brand ed Archie Shepp, Gato Barbieri.
 L’elemento melodico viene trattato con particolare delicatezza e rivisto attraverso il filtro delle esperienze di Gebbia nel campo della musica improvvisata e radicale e dell’approccio minimalista di Spitaleri influenzato dai pianisti scandinavi. Pur mantenendosi acustico, questo duo nella sua purezza ed essenzialità si estende sino a sonorità ambient e simil- elettroniche che affiorano dal particolare trattamento di un “mèlos” portato fino alle sue estreme conseguenze.

Il disco è prodotto dall'etichetta romana Terre Sommerse, verrà presentato Sabato 27 Agosto alle ore 21 a Piazza Armerina , presso il Jazz Club Feudo Ventura, chi volesse assistere al suddetto concerto di presentazione può prenotare telefonando al num. 334 2420505

Chi sono

Qualcuno, di cui non ho molta stima, mi chiama "Architetto di Dio". La cosa, però, mi piace. Dicono che sono un architetto eclettico ed un pò anomalo. Il mio lavoro è a metà tra i restauri ed il turismo. Sono cooperatore salesiano e amo Don Bosco. Sono sposato con Cinzia che amo. Abbiamo tre figli, Gabriele Samuele e Gaia. Se vuoi scrivermi ecco la mail architettodidio@gmail.com


___________


"Il senso di inquietudine mi insegue sempre e quando mi pare di aver colto una certezza ricado nell'assoluto smarrimento. Mi chiedo: sono al posto giusto, al momento giusto? Boh! che casino è la VITA e quanto doloroso è questo cammino di scoperta dell'Assoluto che c'è in noi!"

TUTTI GLI ARTICOLI