mercoledì 14 dicembre 2011

Nuova rotatoria nei pressi dell'ARD

Comunicato Stampa
Sarà ammodernato e messo in sicurezza l’ingresso nord della città.
Sono formalmente iniziate ieri le operazioni per la realizzazione dei lavori di ammodernamento e messa in sicurezza dell’ingresso nord a Piazza Armerina, anche se le operazioni di cantiere avranno inizio dopo le feste.
Si tratta del risultato di un accordo il cui schema era stato approvato venti giorni fa dall’amministrazione comunale di Piazza Armerina e sottoscritto dal Sindaco. L’accordo coinvolge la società “Ard Discount”, di proprietà dell’Abate S.p.A., titolare di un ipermercato nella periferia nord per la realizzazione della rotatoria all’ingresso nord della Città, ma si basa su un protocollo d’intesa con l’ANAS, fino a ieri proprietaria della strada.
La carreggiata che dal crocevia di Madonna della Noce conduce alla Città, fino al semaforo esistente all’ incrocio che conduce all’Ospedale Chiello, era un relitto del vecchio tracciato della strada statale 117/bis, già negli anni Ottanta trasformata in scorrimento veloce che scavalca la città con il tratto compreso tra gli svincoli Piazza Armerina Nord e Piazza Armerina sud, la cosiddetta “circonvallazione”.
Da quel momento la strada avrebbe dovuto essere ceduta al Comune, ma la pratica non era mai stata portata a compimento.
Dal 12 dicembre il tratto di strada è stato ceduto dall’ANAS al Comune diventando, quindi, il prolungamento di Viale Conte Ruggero, non prima, però, che la società che gestisce le strade statali s’impegnasse, con il protocollo sottoscritto, ad effettuare la manutenzione completa dell’asfalto, della segnaletica orizzontale e verticale e la pulizia delle canalette di raccolta delle acque.
Questi lavori saranno eseguiti entro il 2012, ma, con tutta probabilità, nella prima metà dell’anno.




A seguito di questo protocollo d’intesa è stato possibile dare esecuzione all’accordo con il partner privato il quale prevede l’esecuzione di tutte le opere necessarie alla sistemazione della bretella interna della S.S. n. 117 bis (dove ha sede l’ingresso dell’attività).
L’area interessata, nei pressi dello svincolo Piazza Armerina Nord della stessa strada statale, costituirà il futuro ingresso dell’area artigianale del Comune di Piazza Armerina, le cui opere di urbanizzazione primaria sono in fase di avvio.
“La realizzazione dell’opera non comporterà alcun onere a carico dell’Ente – dichiara l’assessore alle Politiche del Territorio Tanino Guccio,  che ha seguito le trattative per conto dell’Amministrazione – se non quello di eseguire l’alta sorveglianza sui lavori e, successivamente, il collaudo degli stessi. L’autorizzazione alla realizzazione dell’opera alla Società Roberto Abate S.P.A., come concordato, è già rilasciata”.
Con la sottoscrizione del protocollo la parte privata si è impegnata, oltre a eseguire i lavori secondo il progetto redatto dall’UTC e approvato dalla giunta, fornendo tutti i mezzi, i materiali e la manodopera necessari alla corretta realizzazione delle opere, a eliminare qualunque pericolo sull’arteria apponendo la segnaletica necessaria durante l’esecuzione dei lavori. La parte privata dovrà consentire l’effettuazione di interventi di sistemazione di impianti o servizi a cura del Comune e provvederà, a conclusione degli interventi, al ripristino delle zone interessate.
Al termine dei lavori e a collaudo effettuato l’infrastruttura diverrà di proprietà comunale con formale verbale di consegna.




Chi sono

Qualcuno, di cui non ho molta stima, mi chiama "Architetto di Dio". La cosa, però, mi piace. Dicono che sono un architetto eclettico ed un pò anomalo. Il mio lavoro è a metà tra i restauri ed il turismo. Sono cooperatore salesiano e amo Don Bosco. Sono sposato con Cinzia che amo. Abbiamo tre figli, Gabriele Samuele e Gaia. Se vuoi scrivermi ecco la mail architettodidio@gmail.com


___________


"Il senso di inquietudine mi insegue sempre e quando mi pare di aver colto una certezza ricado nell'assoluto smarrimento. Mi chiedo: sono al posto giusto, al momento giusto? Boh! che casino è la VITA e quanto doloroso è questo cammino di scoperta dell'Assoluto che c'è in noi!"

TUTTI GLI ARTICOLI