giovedì 24 maggio 2012

“Sicilia - Aria nuova in Piazza”, così si intitola il lungo servizio su Piazza e la Villa romana del Casale pubblicato sul numero di giugno di “Touring”


Comunicato stampa

“Sicilia - Aria nuova in Piazza”, così si intitola il lungo servizio su Piazza e la Villa romana del Casale pubblicato sul numero di giugno di “Touring” la nuova rivista del Touring Club Italiano che ha raccolto l’eredità di Qui Touring, la rivista dei soci che ha avuto una vita di oltre quarant’anni ed è stato il primo periodico di viaggi e turismo mai pubblicato in Italia e oggi, senz’altro il più autorevole e diffuso. La rivista, peraltro, è il frutto di una partnership di prestigio con National Geographic Society.


L’articolo di Stefano Brambilla pone Piazza con la rinnovata Villa del Casale e il centro storico, al centro del rilancio dell’area che, grossomodo, coincide con il distretto turistico costituito a fine 2011, da Aidone a Leonforte e accredita l’interno della Sicilia come un territorio che, basandosi sul suo patrimonio, finalmente “può credere nel futuro”.

Si tratta, dunque, di un articolo di grandissima rilevanza per l’autorevolezza della sede che lo ospita.

Il TCI, infatti, è stato fondato nel 1894 con lo scopo di farsi carico in Italia, come recita il suo statuto, dello “sviluppo del turismo inteso anche quale mezzo di conoscenza di paesi e culture e di reciproca comprensione e rispetto tra i popoli e intende collaborare alla tutela ed alla educazione ad un corretto godimento del patrimonio italiano di storia, d'arte e di natura, che considera nel suo complesso bene insostituibile da trasmettere alle generazioni future […]”.

“Se non fosse per la completezza dell’articolo che pone Piazza come elemento di traino dello sviluppo del centro della Sicilia basato sul patrimonio e sul turismo, e se non fosse perché la rivista va oltre che ai 300 mila soci del Club, in tutte le edicole italiane, direi che ci stiamo abituando a questo importante riscontro da parte degli osservatori più attenti nazionali e internazionali”, commenta il sindaco Fausto Carmelo Nigrelli.
“In questi quattro anni difficili per il settore, non solo per la crisi generale, ma per la ridotta appetibilità della Villa a causa dei lavori, abbiamo approfittato della difficoltà per rilanciare, per ampliare l’offerta di “cose” interessanti che potessero spingere i viaggiatori a fermarsi a Piazza. Il messaggio sta passando nelle riviste specializzate, ma anche sulla stampa generalista italiana (per esempio il recente articolo sul Corriere della Sera) e internazionale. Adesso sta a noi mantenere le promesse: offrire sempre al meglio il nostro patrimonio e dare servizi adeguati, con un lavoro gomito a gomito tra pubblico e privato. Da qui parte, senza se e senza ma, il futuro anche economico di Piazza.”

Non è secondario il fatto che l’articolo può essere letto anche sul sito del Touring alla pagina  http://www.touringmagazine.it/articolo/108/Sicilia---Aria-nuova-in-piazza e può essere sfogliato on line in pdf. Questo aumenta a dismisura il numero dei lettori che, in tutto il mondo, verrà invogliato a venire a Piazza.

Chi sono

Qualcuno, di cui non ho molta stima, mi chiama "Architetto di Dio". La cosa, però, mi piace. Dicono che sono un architetto eclettico ed un pò anomalo. Il mio lavoro è a metà tra i restauri ed il turismo. Sono cooperatore salesiano e amo Don Bosco. Sono sposato con Cinzia che amo. Abbiamo tre figli, Gabriele Samuele e Gaia. Se vuoi scrivermi ecco la mail architettodidio@gmail.com


___________


"Il senso di inquietudine mi insegue sempre e quando mi pare di aver colto una certezza ricado nell'assoluto smarrimento. Mi chiedo: sono al posto giusto, al momento giusto? Boh! che casino è la VITA e quanto doloroso è questo cammino di scoperta dell'Assoluto che c'è in noi!"

TUTTI GLI ARTICOLI