giovedì 1 agosto 2013

Palio dei Normanni. Francesco Monte farà il Conte Ruggero

Il 12, 13 e 14 agosto il Palio dei Normanni a Piazza Armerina: la più grande ricostruzione storica del sud Italia.
Quest’anno il ruolo del Conte Ruggero verrà ricoperto da Francesco Monte, noto per la sua partecipazione al programma di Maria De Filippi “Uomini e Donne”.

Il palio dei Normanni a Piazza Armerina è giunto alla sua 58esima edizione. La più grande rievocazione storica del sud Italia ricostruisce una importante fase della storia siciliana, la conquista dell’Isola da parte dell’esercito di Ruggero d’Altavilla. Centinaia di comparse, per tre giorni, trasformeranno il vasto centro storico di Piazza Armerina in un set naturale dove saranno raccontate le vicende che accompagnano l’arrivo in città del Conte Ruggero e delle sue milizie.

Il 12 agosto verranno consegnate solennemente le armi ai cavalieri dei quattro quartieri storici della città che si affronteranno in una giostra ricca di emozioni disputata in onore del liberatore dai saraceni. Il 13 agosto l’esercito normanno farà il suo ingresso in città e il Gran Magistrato di Plutia consegnerà al Conte Ruggero, in segno di gratitudine, le Chiavi della città ai piedi della cattedrale, in una piazza tipicamente medievale. Il 14 agosto, all'internodel campo sportivo, si svolgerà la Quintana del saraceno nella quale i cavalieri dei quattro quartieri storici della città (Monte, Canali, Castellina e Casalotto) si affronteranno in una serie di prove spettacolari che lasceranno come ogni anno, per ore, migliaia di spettatori con il fiato sospeso.



Il Palio dei normanni ha una lunga tradizione che risale alla metà del ‘700 del secolo scorso. Nella forma attuale si svolge dalla metà del ‘900. Quest’anno il ruolo del Conte Ruggero verrà ricoperto da Francesco Monte , noto per la sua partecipazione al programma di Maria De Filippi “Uomini e Donne”.

Chi sono

Qualcuno, di cui non ho molta stima, mi chiama "Architetto di Dio". La cosa, però, mi piace. Dicono che sono un architetto eclettico ed un pò anomalo. Il mio lavoro è a metà tra i restauri ed il turismo. Sono cooperatore salesiano e amo Don Bosco. Sono sposato con Cinzia che amo. Abbiamo tre figli, Gabriele Samuele e Gaia. Se vuoi scrivermi ecco la mail architettodidio@gmail.com


___________


"Il senso di inquietudine mi insegue sempre e quando mi pare di aver colto una certezza ricado nell'assoluto smarrimento. Mi chiedo: sono al posto giusto, al momento giusto? Boh! che casino è la VITA e quanto doloroso è questo cammino di scoperta dell'Assoluto che c'è in noi!"

TUTTI GLI ARTICOLI