martedì 3 dicembre 2013

ASP Enna. Rilevante attività della Medicina Scolastica

COMUNICATO STAMPA

Il Servizio di Medicina Scolastica dell’Azienda Sanitaria Provinciale di Enna, in sintonia con le normative vigenti, ha svolto un’intensa ed importante attività sanitaria nelle scuole dell’obbligo della Provincia di Enna. Sono stati visitati, nell’anno scolastico 2012/2013, 3291 alunni di seconda, terza e quarta elementare e prima e terza media. Particolare attenzione è stata rivolta agli screenings (ortopedico, oculistico, otorino, odontoiatrico, dermatologico ed auxologico), traendo per i piccoli scolari non solo benefici di prevenzione individuale ma anche benefici di grande interesse sociale. Grazie alle visite effettuate gli alunni con patologie degni di nota sono stati inviati ai centri specialistici di secondo livello per un maggiore approfondimento diagnostico-curativo. Inoltre è stato ottimale il connubio tra le attività delle visite e le attività d’educazione alla salute svolte dai Medici scolastici del Servizio Materno Infantile diretto dalla Dr.ssa Loredana Disimone. Il Coordinatore della Medicina Scolastica, dott. Rosario Colianni, riferisce che le patologie a maggiore interesse sociale sono sempre quelle concernenti lo screening ortopedico, odontoiatrico, oculistico e auxologico. Sono stati inviati agli specialisti di branca i seguenti numeri d’alunni:

· 197 per l’ortopedia con particolare attenzione alle patologie della colonna vertebrale e alle patologie del piede

· 374 per l’oculistica per disturbi visivi quali l’astigmatismo, la miopia e l’ipermetropia

· 286 per l’odontoiatria, per carie e malocclusioni.

· 242 per obesità di primo e secondo grado e ipostaturalismo



Anche quest’anno sono state consigliate, sia ai genitori sia ai ragazzi, alcune norme per la prevenzione dei paramorfismi e della carie dentale. Un’altra tematica, condivisa con la sensibilità dei genitori, è quella della sana alimentazione con promozione della dieta mediterranea ricca di frutta e verdura, purtroppo quest’ultime, poco gradite e consumate dai bambini. Per il responsabile della Medicina Scolastica, dott. Rosario Colianni,: “L’incidenza dell’obesità si è ridotta rispetto agli anni precedenti, grazie ad una maggiore attenzione delle famiglie e delle istituzioni. A tal proposito nell’anno 2013-14 si sta curando un progetto riguardante la prevenzione e la cura dei disturbi alimentare e l’obesità dell’età evolutiva con l’ intesa di alcuni servizi dell’ASP operanti a vario titolo sulla problematica.



Ottima è stata l’integrazione tra la medicina scolastica e gli specialisti ospedalieri e poliambulatoriali”. La dotazione organica è in atto costituita da due medici a tempo pieno, compreso il coordinatore, e da un’infermiera professionale.

Chi sono

Qualcuno, di cui non ho molta stima, mi chiama "Architetto di Dio". La cosa, però, mi piace. Dicono che sono un architetto eclettico ed un pò anomalo. Il mio lavoro è a metà tra i restauri ed il turismo. Sono cooperatore salesiano e amo Don Bosco. Sono sposato con Cinzia che amo. Abbiamo tre figli, Gabriele Samuele e Gaia. Se vuoi scrivermi ecco la mail architettodidio@gmail.com


___________


"Il senso di inquietudine mi insegue sempre e quando mi pare di aver colto una certezza ricado nell'assoluto smarrimento. Mi chiedo: sono al posto giusto, al momento giusto? Boh! che casino è la VITA e quanto doloroso è questo cammino di scoperta dell'Assoluto che c'è in noi!"

TUTTI GLI ARTICOLI