martedì 28 gennaio 2014

Aidone. San Sebastiano Martire, Protettore della Polizia Locale

Aidone 20 gennaio 2014.
Per la prima volta in questo Comune, nella chiesa di Santa Maria – Santuario di San Filippo Apostolo, è stata festeggiata ricorrenza di San Sebastiano Martire, Protettore della Polizia Locale.
Chiesa gremita fino all’inverosimile di autorità religiose, civili, militari e cittadini comuni.
Presenti, tra gli altri, il Comandante della locale Stazione dei Carabinieri di Aidone Angelo Conti, accompagnato dal suo Vice. Numerosissima la partecipazione degli appartenenti ai Comandi di Polizia Locale della Provincia di Enna e di Province limitrofe.
Numerosi anche i cittadini Aidonesi che hanno voluto, così, manifestare la loro vicinanza verso le istituzioni e gli appartenenti alle Forze dell’Ordine.

La messa è stata officiata da Padre Carmelo Cosenza, Don Felice Oliveri e da Frate Massimiliano

( Cappellano della Polizia Locale di Enna ).

A rendere molto suggestiva la cerimonia la presenza, a sorpresa, del Coro dell’Associazione Musicale “ Alessandro Scarlati”, diretta dal Maestro Angelo Gallotta, che a contribuito in maniera eccellentissima a rendere ancora più solenne il Rito Religioso.

Il Maestro, Sig. Angelo Gallotta coordinatore e direttore ha tenuto a precisare che la presenza del Coro è stata una manifestazione spontanea di partecipazione, vicinanza e gratitudine nei riguardi del Corpo di Polizia Locale del Comune di Aidone.

Subito dopo la celebrazione della Comunione, è intervenuto, in rappresentanza dell’Amministrazione Comunale, l’Assessore alla Polizia Locale, Avv. Giuseppe Piazza il quale ha dato il benvenuto a tutti gli astanti ed ha rimarcato l’importanza dei molteplici compiti che la Polizia Locale quotidianamente svolge con gli annessi pericoli che si corrono ed ha elogiato l’operato della Polizia Locale di Aidone con in testa il Comandante Giovanni Velardita che fin dal primo giorno del Suo insediamento ha portato, oltre alla sua indiscussa professionalità, armonia e ha rinforzato lo spirito di corpo all’interno del Comando.

Di seguito è stata recitata la preghiera del “ Vigile Urbano” da parte del Comandante della Polizia Locale di Calascibetta, Dott.ssa Piera Dello Spedale Venti.

Alla fine del rito religioso, il Comandante Giovanni Velardita ha pubblicamente ringraziato: l’Amm.ne Comunale per avergli dato l’opportunità di raggiungere il massimo della carriera; i Religiosi che hanno officiato la Messa; i Carabinieri di Aidone con i quali si è instaurato un rapporto di reciproca stima e collaborazione; i Colleghi intervenuti; il Coro ed infine la propria moglie (Aidonese) che da sempre: “ mi sopporta e mi supporta, con il suo indispensabile contributo, in queste mie iniziative”.

Subito dopo sono state distribuite, a tutti i presenti, delle pergamene con l’effige di San Sebastiano e sulla quale è riportato “ L’ INNO AL VIGILE URBANO”.



Alla fine, in un noto ristorante locale, si è avuto un momento conviviale, conclusosi con un arrivederci all’anno venturo.

Chi sono

Qualcuno, di cui non ho molta stima, mi chiama "Architetto di Dio". La cosa, però, mi piace. Dicono che sono un architetto eclettico ed un pò anomalo. Il mio lavoro è a metà tra i restauri ed il turismo. Sono cooperatore salesiano e amo Don Bosco. Sono sposato con Cinzia che amo. Abbiamo tre figli, Gabriele Samuele e Gaia. Se vuoi scrivermi ecco la mail architettodidio@gmail.com


___________


"Il senso di inquietudine mi insegue sempre e quando mi pare di aver colto una certezza ricado nell'assoluto smarrimento. Mi chiedo: sono al posto giusto, al momento giusto? Boh! che casino è la VITA e quanto doloroso è questo cammino di scoperta dell'Assoluto che c'è in noi!"

TUTTI GLI ARTICOLI