sabato 25 ottobre 2014

LinuxDay 2014, è la festa del software libero

Si rinnova per il 2014 il giorno interamente dedicato al sistema operativo open source Linux. Oltre 90 eventi in tutta Italia per far conoscere i vantaggi e le opportunità dei software e delle infrastrutture aperte: Install fest (per chi vuole installare), Restart party (per chi vuole 'riavviare' un dispositivo elettronico rotto) e tanti incontri a tema
 


OGGI in Italia sale sul palcoscenico Linux, il sistema operativo libero e open source alternativo a Microsoft Windows e Apple OS X. Appassionati, curiosi e amatori sono chiamati dalla Italian Linux Society (ILS) a festeggiare l'informatica libera e gratuita,
non solo per toccare con mano le potenzialità dei software nati dalla collaborazione di centinaia di sviluppatori sparsi in tutto il mondo, ma anche per ragionare su un altro modo di cultura aperta e condivisione. Le regole degli organizzatori sono poche e semplici: ingresso libero e gratuito e disponibilità a spiegare al grande pubblico i vantaggi, non solo economici, di usare software open source. Ad ospitare gli eventi, che quest'anno sono 93, ci saranno scuole, università, associazioni e l'elenco completo è disponibile sul sito ufficiale gestito dalla ILS.

Protagonista comune di ogni evento sarà, appunto, Linux (o GNU/Linux, come vorrebbero i puristi), il sistema operativo creato da Linus Torvalds "solo per divertimento" nei primi anni Novanta. Sebbene irrilevante nel panorama dei computer domestici (è installato su poco più dell'1 per cento dei computer nel mondo), è alla base dei milioni di smartphone Android (84,7% del mercato) ed è leader nelle infrastrutture Cloud. Linux è tuttavia solo la punta dell'iceberg di un movimento, quello del software libero, che spazia dalla tecnologia, alla società, al rapporto con l'informazione, alla privacy. Lo stesso Mark Shuttleworth, il creatore di Ubuntu, la più diffusa versione di Linux, disse una volta che "il software libero è più grande di Linux, è più grande di un singolo progetto: è nella sua globalità che cambierà il mondo".



Ubuntu, di cui in questi giorni stata rilasciata la versione del decennale, sarà così solo una delle protagoniste del LinuxDay. A Roma il Roma2LUG organizza laboratori, talk e tornei di videogiochi a partire dalle 9 e 30 presso la facoltà di Ingegneria dell'Università Tor Vergata. A Milano l'evento è ospitato  dalla Società d'Incoraggiamento d'Arti e Mestieri (SIAM) e sarà aperto da una relazione dell'ex senatore Fiorello Cortiana dedicata alla "Forza delle comunità per la libertà digitale". Previsti per tutta la giornata laboratori per studenti e grande pubblico. A Firenze l'appuntamento è diviso in tre sedi: alla mattina (Murate, piazza Madonna della Neve) sono previsti interventi su privacy, libertà digitali, cloud private; nel pomeriggio (Impact Hub, via Panciatichi) si proverà a programmare siti e applicazioni Web solo con software libero; tutto il giorno (Exfila, via Leto Casini) si parlerà di programmazione, reti wireless libere, programmi di certificazione Linux. Eventi sono previsti anche a Napoli (Osservatorio Astronomico di Capodimonte, Salita Moiariello), Palermo (Teatro Gregotti della Facoltà di Lettere), Venezia (Casa delle Associazioni, Zelarino).
A Torino il Linuxday è, come sempre, ricco di eventi. Install fest (per chi vuole installare Linux), restart party (per chi vuole 'riavviare' un dispositivo elettronico rotto) e 20 interventi suddivisi in cinque diverse tracce: dagli Open Data allo sviluppo per Android, dai "Primi passi con Linux" alla videosorveglianza con il micro-computer RaspberryPi. L'appuntamento è, a partire dalle 14, presso la Cittadella Politecnica.

Al LinuxDay di Bologna si parla (dalle 10 al CNR) di "Open Data e Open Source per 'Confiscati Bene'", uno sguardo tecnologico all'associazione che promuove la trasparenza nel riuso dei beni confiscati alle mafie attraverso raccolta, monitoraggio e analisi dei dati riguardanti i beni stessi; alle 11 viene presentato Techiewear Walkeo, una tuta progettata da docenti e studenti dell'Istituto Industriale della città che, attraverso un'app per smartphone, monitora le attività fisiche e calcola la soglia di rischio cardiaco. Da segnalare anche gli eventi di Pisa, con un'intera area dedicata all'hardware "aperto" a dimostrare l'efficacia del modello open source anche nel campo della stampa 3D e nella progettazione di micro-computer, di Verona, per esplorare il "lato oscuro della rivoluzione digitale"; di Belluno, con un intervento dedicato all'applicazione del modello open source nella fisica (sub)nucleare.

La vera cifra del Linuxday è sempre stata comunque la ricchezza delle declinazioni del tema principale. Sparsi un po' su tutto il nostro paese ci sono eventi dedicati alle licenze libere da copyright (a Fabriano, Caserta, San Marco Argentano, Aosta), ai progetti di schede informatiche a basso costo come Arduino (Enna, Mantova, Modena) o Raspberry Pi (Catanzaro, Bologna, Magione, Campagnano di Roma), all'open source nelle scuole e nella didattica (Belluno, Grosseto, Matera); a Bitcoin, la criptovaluta "aperta" che garantisce il possesso e il trasferimento anonimo di denaro (Bergamo e Napoli).

Grande spazio quest'anno è dedicato a Ninux, la community italiana che mira a creare una rete wireless libera, indipendente e di proprietà delle persone. Se ne parla, tra le altre città, a Catanzaro, Firenze e Avola. Per il diritto all'oblio appuntamento a Genova, per gli Open Data a Dueville mentre a Magione (Perugia) va di scena l'esperienza della migrazione delle PA umbre a software libero.

Chi sono

Qualcuno, di cui non ho molta stima, mi chiama "Architetto di Dio". La cosa, però, mi piace. Dicono che sono un architetto eclettico ed un pò anomalo. Il mio lavoro è a metà tra i restauri ed il turismo. Sono cooperatore salesiano e amo Don Bosco. Sono sposato con Cinzia che amo. Abbiamo tre figli, Gabriele Samuele e Gaia. Se vuoi scrivermi ecco la mail architettodidio@gmail.com


___________


"Il senso di inquietudine mi insegue sempre e quando mi pare di aver colto una certezza ricado nell'assoluto smarrimento. Mi chiedo: sono al posto giusto, al momento giusto? Boh! che casino è la VITA e quanto doloroso è questo cammino di scoperta dell'Assoluto che c'è in noi!"

TUTTI GLI ARTICOLI