martedì 7 ottobre 2014

No MUOS. Incontro con il vescovo Gisana

Attivisti del Comitato No MUOS di Piazza Armerina incontrano il vescovo Rosario Gisana per consegnare il voluminoso dossier raccolto sull'impianto di guerra.

Ornella Muni ed Enrico Di Carlo, attivisti del Comitato No MUOS - No Guerra di Piazza Armerina, hanno incontrato martedì 7 ottobre 204 mons. Rosario Gisana, vescovo della Diocesi di Piazza Armerina, che comprende, tra gli altri, anche il Comune di Niscemi. Ecco la dichiarazione dei due attivisti:


"Abbiamo incontrato il Vescovo e consegnato il dossier contenente documenti sul MUOS, e le 46 antenne dell'impianto NRTF, estrapolati dai lavori svolti dai legali dei movimenti NO MUOS e di Legambiente, sui quali il TAR dovrà pronunciarsi il prossimo 25 novembre.
Il dossier è stato realizzato da Paola Di Vita di Legambiente, oltre che attivista No Muos, e da alcuni  attivisti del nostro comitato piazzese,  Salvatore Giordano, Ornella Muni ed Enrico Di Carlo,  con la partecipazione degli altri comitati siciliani.
Il nostro vescovo sensibile al tema ha dichiarato:
"Questo incontro per la consegna del dossier sul Muos serve  affinché possa presentarlo all'Episcopato Siciliano per capire perché gli altri vescovi non abbiano ancora preso posizione considerando che la questione non riguarda soltanto l'inquinamento del territorio, la salute, ma evidentemente anche la precarietà della pace nel mediterraneo!"
Abbiamo, infine,  proposto una veglia o un messaggio da parte di tutte le parrocchie piazzesi la domenica antecedente all'udienza del 25 novembre del TAR o per venerdì 21 novembre in corrispondenza dello sciopero sociale della città  di Niscemi. La proposta è stata accolta con entusiasmo dal Vescovo. 
Sicuramente la Pace è ciò di cui questo mondo ha bisogno. 
Mons. Gisana è vicino a tutti gli attivisti e darà priorità alla popolazione in modo che si possa vivere su quest'isola in armonia con le meraviglie che possiede!"

Chi sono

Qualcuno, di cui non ho molta stima, mi chiama "Architetto di Dio". La cosa, però, mi piace. Dicono che sono un architetto eclettico ed un pò anomalo. Il mio lavoro è a metà tra i restauri ed il turismo. Sono cooperatore salesiano e amo Don Bosco. Sono sposato con Cinzia che amo. Abbiamo tre figli, Gabriele Samuele e Gaia. Se vuoi scrivermi ecco la mail architettodidio@gmail.com


___________


"Il senso di inquietudine mi insegue sempre e quando mi pare di aver colto una certezza ricado nell'assoluto smarrimento. Mi chiedo: sono al posto giusto, al momento giusto? Boh! che casino è la VITA e quanto doloroso è questo cammino di scoperta dell'Assoluto che c'è in noi!"

TUTTI GLI ARTICOLI