martedì 6 gennaio 2015

Assistenza anziani erogata tramite i voucher Piazza Armerina. I destinatari del servizio a domicilio potranno rivolgersi a 5 cooperative sociali convenzionate

QUESTA E' UNA COSA SERIA.
brava Alessia.

da La Sicilia di Domenica 04 Gennaio 2015, Enna,

Riavviata l'assistenza domiciliare agli anziani piazzesi appartenenti alle fasce socialmente deboli. Ma solo per un periodo ridotto. Entro il 31 dicembre l'amministrazione comunale avrebbe potutorinnovare il contratto in scadenza, per un intero anno, è stato, invece deciso il rinnovo secondo nuove modalità, ossia quelle stabilite qualche tempo fa con la delibera di giunta che ha istituito i voucher, gli assegni di cura finalizzati all'acquisto di specifiche prestazioni domiciliari con l'erogazione di cure giornaliere professionali presso organismi ed enti no profit, riconosciuti ed accreditati, liberamente scelti dalle famiglie o in strutture ed operatori delle aziende delle unità sanitarie locali.
I voucher sostituiranno dunque la vecchia modalità di erogazione dell'assistenza, effettuata mediante l'affidamento a differenti cooperative sociali iscritte all'albo regionale. Questa modalità di assistenza è andata avanti per 18 anni a Piazza, di volta in volta la cooperativa vincitrice dell'appalto ha assunto le 24 operatrici piazzesi che hanno svolto l'assistenza ai 170 anziani assistiti a livello comunale. Nelle more dell'organizzazione del nuovo servizio, che la Giunta ritiene innovativo, sarà garantita per altri 2 mesi la prima modalità di assistenza domiciliare agli anziani della Città dei mosaici, per cui è già stato stanziato un impegno di spesa pari a 52.210 euro. Mediante l'erogazione dei voucher, dei contributi economici il cui importo per il momento non è ancora stato reso noto, gli anziani potranno rivolgersi ad una delle strutture assistenziali iscritte all'albo regionale e convenzionate con il Comune di Piazza Armerina, decidendo autonomamente l'ente assistenziale tra quelli proposti in elenco.
L'assessore comunale alle Politiche sociali, Alessia Di Giorgio, dopo l'approvazione del bilancio di previsione programmatica per l'anno 2014 da parte del Consiglio comunale ha immediatamente riattivato le procedure per consentire la erogazione del servizio. E' stato il responsabile del settore delle Politiche Sociali, Giuseppe Notaro, a occuparsi amministrativamente delle pratiche necessarie alla prosecuzione del servizio chiedendo alla cooperativa "Azione sociale" di Caccamo di proseguire fino al 28 febbraio prossimo l'erogazione del servizio domiciliare in favore degli anziani.
Di Giorgio dice: «Svilupperemo il confronto finalizzato ad ottimizzare in ogni sua parte il nuovo servizio per gli anziani della nostra città che sarà attivo dal 1 marzo prossimo con l'erogazione dei voucher, per rispondere al meglio alle esigenze degli assistiti e delle loro famiglie».
Mar. fur.

Chi sono

Qualcuno, di cui non ho molta stima, mi chiama "Architetto di Dio". La cosa, però, mi piace. Dicono che sono un architetto eclettico ed un pò anomalo. Il mio lavoro è a metà tra i restauri ed il turismo. Sono cooperatore salesiano e amo Don Bosco. Sono sposato con Cinzia che amo. Abbiamo tre figli, Gabriele Samuele e Gaia. Se vuoi scrivermi ecco la mail architettodidio@gmail.com


___________


"Il senso di inquietudine mi insegue sempre e quando mi pare di aver colto una certezza ricado nell'assoluto smarrimento. Mi chiedo: sono al posto giusto, al momento giusto? Boh! che casino è la VITA e quanto doloroso è questo cammino di scoperta dell'Assoluto che c'è in noi!"

TUTTI GLI ARTICOLI