domenica 22 marzo 2015

Migranti. Incontro a Piazza Armerina con la Rete Italiana per il Ritorno Volontario Assistito

La Rete Italiana per il Ritorno Volontario Assistito organizza in collaborazione con l'associazione "Don Bosco 2000"  il giorno 24 marzo 2015, alle ore 15.30  presso la sede di Largo San Giovanni, 6 a Piazza Armerina un' incontro sul Ritorno Volontario Assistito (RVA).  L'incontro sarà l'occasione di aggiornare sulle novità del progetto RIRVA fase VI, avviato dallo scorso settembre, e sui progetti che attuano il ritorno, attivi fino al prossimo 30 giugno 2015. 
Quest'annualità di progetto ha previsto la costituzione di una rete di 14 focal point  regionali e sovra regionali (ex Antenne) con l'obiettivo di dare supporto e consulenza alle oltre 300 realtà aderenti alla Rete in tutta Italia (punti informativi/PI e punti di sensibilizzazione/PS) e di realizzare interventi informativi sulla misura. In linea con questo ultimo obiettivo e a  fronte della significativa presenza sul territorio di richiedenti asilo  inseriti in centri Sprar, Cas, nonchè dei primi dinieghi emessi dalle Commissioni Territoriali, considerato che la misura si rivolge anche a richiedenti asilo e diniegati che abbiano fatto il primo ricorso, si ritiene utile presentare l'opportunità del Ritorno Volontario Assistito ai referenti ed operatori delle strutture di accoglienza di varia natura presenti sul vostro territorio e agli ospiti delle stesse. La "Rete Italiana per il Ritorno Volontario Assistito" è l'azione di Rete che dal giugno 2009, sostiene il Ritorno Volontario Assistito con un sistema di riferimento nazionale per l'informazione e la consulenza sulla misura del Ritorno Volontario Assistito a migranti, operatori di settore e cittadinanza.
Il progetto RIRVA VI, è gestito dal Consorzio Nazionale Idee In Rete con il Consiglio Italiano per i Rifugiati, Oxfam Italia, Gea, il Consorzio Nazionale dell'Ordine degli Assistenti Sociali e il supporto della Fondazione ISMU. Per maggiori informazioni: www.reterirva.itinfo@reterirva.it.

L'incontro è promosso da:
RIRVA – Rete Italiana per il Ritorno Volontario Assistito
Focol Point Rete Rirva Sicilia
Associazione "Don Bosco 2000"  (Punto Informativo)
24 marzo 2015 - 15.30
Largo San Giovanni, 6 - Piazza Armerina

Chi sono

Qualcuno, di cui non ho molta stima, mi chiama "Architetto di Dio". La cosa, però, mi piace. Dicono che sono un architetto eclettico ed un pò anomalo. Il mio lavoro è a metà tra i restauri ed il turismo. Sono cooperatore salesiano e amo Don Bosco. Sono sposato con Cinzia che amo. Abbiamo tre figli, Gabriele Samuele e Gaia. Se vuoi scrivermi ecco la mail architettodidio@gmail.com


___________


"Il senso di inquietudine mi insegue sempre e quando mi pare di aver colto una certezza ricado nell'assoluto smarrimento. Mi chiedo: sono al posto giusto, al momento giusto? Boh! che casino è la VITA e quanto doloroso è questo cammino di scoperta dell'Assoluto che c'è in noi!"

TUTTI GLI ARTICOLI