giovedì 26 marzo 2015

Lettera aperta del Dott Basilio Fioriglio al Prof Sgarbi sulla Villa Romana del Casale

Di seguito la lettera aperta del presidente dell'associazione "Progetto Piazza Armerina” Per la salvaguardia del centro storico, Dott. Fioriglio Basilio al Prof Vittorio Sgarbi. 


Gent.mo Prof. Vittorio Sgarbi,

            Seguo la trasmissione televisiva di Rai 2 “ VIRUS “ trasmessa il giovedì, condotta egregiamente da Nicola Porro  e con piacere in quella del 19 u.s. ho avuto l’occasione di riascoltare le tue  notevoli conoscenze culturali dedicate alle bellezze del mondo, fra le quali quelle dei Mosaici della Villa Romana del Casale di Piazza Armerina, facendo emergere la grandiosità dei mosaici e della struttura che consente ai visitatori del sito archeologico la più ampia visione dell’insieme museale.
Ed ancora con il tuo tecnicismo professionale,nel collegare il quadro in mosaico in verticale della donna con bambini nudi, esposto nel  Museo del Bardo di Tunisi, con i mosaici delle ragazze in bikini della Villa Romana del Casale, hai risaltato le diverse bellezze di quest’ultimi rimasti incastonati nell’insieme dello scenario della Villa Imperiale così come voluto dall’Arch. Franco Minissi ed altri illustri studiosi,  in disaccordo con quanti volevano staccarli per formare quadri da destinare in un  apposito Museo.

            Ricordo quando nella mia qualità di Presidente del Consiglio Comunale ,  sei stato più volte ospite nel consesso, quale alto Commissario per i lavori della Villa Romana del Casale, per riferire sullo stato dell’arte dei programmi di salvataggio e degli aspetti culturali, tecnici e scientifici che riguardavano la Villa Imperiale.

            Desidero come Cittadino e Presidente della “Associazione progetto Piazza Armerina per la salvaguardia del centro storico il passato per il nostro futuro”  ringraziarti per il riconoscimento dato all’importante sito archeologico vanto di questa bella e nobile Città.

            Spero che in altre occasioni televisive, ritornerai a ricordare l’insieme delle bellezze architettoniche ed artistiche di Piazza Armerina e di poter riascoltare a viva voce, la inimitabile lettura della Villa Romana del Casale.

Piazza Armerina, 20.03.2015

            Cordiali Saluti

                                                                                Basilio Fioriglio 

Chi sono

Qualcuno, di cui non ho molta stima, mi chiama "Architetto di Dio". La cosa, però, mi piace. Dicono che sono un architetto eclettico ed un pò anomalo. Il mio lavoro è a metà tra i restauri ed il turismo. Sono cooperatore salesiano e amo Don Bosco. Sono sposato con Cinzia che amo. Abbiamo tre figli, Gabriele Samuele e Gaia. Se vuoi scrivermi ecco la mail architettodidio@gmail.com


___________


"Il senso di inquietudine mi insegue sempre e quando mi pare di aver colto una certezza ricado nell'assoluto smarrimento. Mi chiedo: sono al posto giusto, al momento giusto? Boh! che casino è la VITA e quanto doloroso è questo cammino di scoperta dell'Assoluto che c'è in noi!"

TUTTI GLI ARTICOLI