sabato 25 aprile 2015

Alternanza scuola lavoro. Al Majorana per una settimana gli studenti impegnati con le aziende.


Si è concluso ieri il percorso di “Alternanza Scuola Lavoro” che ha visto impegnati per una settimana, per 8 ore al giorno, 17 studenti della Classe 4 Meccanica dell’Istituto d’Istruzione Superiore “E. Majorana” di Piazza Armerina suddivisi in ben 12 aziende che hanno dato la disponibilità ad accogliere gli alunni. Si rafforza così la collaborazione tra la nostra scuola e le aziende meccaniche e metalmeccaniche che operano nel nostro territorio, dichiara il Prof. Sarda Salvatore , responsabile del progetto, che da anni è impegnato a realizzare questi percorsi formativi a costo zero.
“L’entusiasmo di tutti gli alunni e la soddisfazione dei titolari delle aziende ospitanti per le attività che gli studenti sono riusciti a svolgere in sole 40 ore sono andate aldilà di ogni aspettativa”- afferma la Dirigente Lidia Di Gangi- “ al punto che qualche titolare aziendale ha chiesto di proseguire questa esperienza anche nel periodo estivo”. L’esperienza scuola-lavoro risulta di fondamentale importanza negli Istituti Tecnici che, tradizionalmente, affiancano ad alte competenze tecniche, l’attività laboratoriale allo scopo di ampliare le capacità organizzative e progettuali nonché le abilità di agire responsabilmente ed essere creativi. Il percorso di alternanza è proposto annualmente agli studenti delle quarte classi che da sempre rispondono in maniera entusiasta all’iniziativa. Le aziende che hanno accolto uno o due alunni sono: l’Autofficina Marsiglia e Innuso, l’Autofficina Lucar di Cacciato Luigi e l’Officine Bongiovanni SRL site a Enna; l’azienda La Rapida Componenti e l’Officina Meccanica Parlascino Giuseppe di Raddusa; l’ Officina Salemi Corrado di Mirabella Imbaccari e le aziende armerine UMAS Technology, Ferrara Ascensori & Energia srl, Costruzione Infissi di Arena Francesco e Fr.lli Arena, Maxicar PSA Group Srl, Sport Cars Società Cooperativa Artigiana e l’Off. Service di Brischetta Carmelo. Gli alunni protagonisti dell’esperienza formativa sono: Luigi Aleo, Salvatore Ardente, Gaetano Barresi, Luca Catarrasa, Mirko Giufrè, Michael Nasello, Christian Parlascino, Domenico Randazzo, Carmelo Rima, Mario Rizzo, Alessio Saffila, Marco Sardisco, Andrea Scropo, Francesco Trifarò e Francesco Vitale.

Chi sono

Qualcuno, di cui non ho molta stima, mi chiama "Architetto di Dio". La cosa, però, mi piace. Dicono che sono un architetto eclettico ed un pò anomalo. Il mio lavoro è a metà tra i restauri ed il turismo. Sono cooperatore salesiano e amo Don Bosco. Sono sposato con Cinzia che amo. Abbiamo tre figli, Gabriele Samuele e Gaia. Se vuoi scrivermi ecco la mail architettodidio@gmail.com


___________


"Il senso di inquietudine mi insegue sempre e quando mi pare di aver colto una certezza ricado nell'assoluto smarrimento. Mi chiedo: sono al posto giusto, al momento giusto? Boh! che casino è la VITA e quanto doloroso è questo cammino di scoperta dell'Assoluto che c'è in noi!"

TUTTI GLI ARTICOLI