venerdì 15 maggio 2015

Oggi il convegno di medicina respiratoria a Piazza Armerina

Al via oggi 15 maggio 2015 alle ore 14,30 presso il Park Hotel Paradiso di Piazza Armerina del “V CONVEGNO DI MEDICINA RESPIRATORIA CITTA’ DEI MOSAICI aggiornamenti in pneumologia dalla teoria alla pratica”, organizzato dal Dr. Giuseppe Rossetto, responsabile del servizio di pneumologia dell’Ospedale Chiello di Piazza Armerina. Al congresso prenderanno parte oltre 150 medici provenienti da tutta la regione siciliana, per confrontarsi sulle più recenti novità scientifiche in tema di cura delle malattie  dell’apparato respiratorio.
Nel parterre dei relatori si alterneranno fra i maggiori esperti siciliani, come il Professori Nunzio Crimi e Giuseppe Di Maria, dell’Università di Catania, il Prof. Pietro Milone, radiologo il Prof. Enrico Potenza, chirurgo toracico,  entrambi operanti a Catania, e con partecipazione di molti altri relatori, clinici e accademici. “Lo scopo dell’evento” dice il Dr. Rossetto, presidente del Congresso “è quello di aggiornare gli operatori sanitari sulle emergenze pneumologhe del nostro tempo; l’aumento nella popolazione di malattie come la Broncopatia Cronica Ostruttiva e l’ASMA, la recrudescenza della tubercolosi, ed altre patologie respiratorie, possono essere combattute efficacemente, se trattate all’insorgenza, pertanto è necessario fornire ai medici gli strumenti diagnostici, sia tecnici che di conoscenze, per individuare tempestivamente  i primi sintomi ed intervenire con terapie risolutive. Il congresso di Piazza Armerina vuole quindi essere l’occasione per informarci e formarci, per rispondere al meglio alle esigenza di assistenza dei nostri pazienti.” Durante il congresso, che si svolgerà in due giorni, nei quali si discuterà con  relazioni e letture magistrali, facendo spesso ricorso all’interattività fra i relatori e i congressisti, si metterà in risalto, anche, dell’ importanza della prevenzione alle malattie respiratorie, attuabile con l’adozione di stili di vita corretti, con una alimentazione sana, con la pratica  dell’esercizio fisico e il frequente controllo del proprio stato di salute, e con la lotta al tabagismo,  ponendo particolare attenzione a veicolare il messaggio ai giovani, anche con campagne di educazione e screening periodici. La segreteria organizzativa del congresso è curata dalla Zerotre, e si svolge con il patrocinio dalla Regione Siciliana, dal comune di Piazza Armerina, dall’ASP 4 di Enna, dall’Università degli Studi di Catania, dall’Ordine dei Medici di Enna e dalle società scientifiche AIPO e SIMER.

Chi sono

Qualcuno, di cui non ho molta stima, mi chiama "Architetto di Dio". La cosa, però, mi piace. Dicono che sono un architetto eclettico ed un pò anomalo. Il mio lavoro è a metà tra i restauri ed il turismo. Sono cooperatore salesiano e amo Don Bosco. Sono sposato con Cinzia che amo. Abbiamo tre figli, Gabriele Samuele e Gaia. Se vuoi scrivermi ecco la mail architettodidio@gmail.com


___________


"Il senso di inquietudine mi insegue sempre e quando mi pare di aver colto una certezza ricado nell'assoluto smarrimento. Mi chiedo: sono al posto giusto, al momento giusto? Boh! che casino è la VITA e quanto doloroso è questo cammino di scoperta dell'Assoluto che c'è in noi!"

TUTTI GLI ARTICOLI