mercoledì 14 dicembre 2016

Il record di Angelino Alfano: 2500 giorni al governo



Il record di Angelino Alfano: 2500 giorni al governo

Il giuramento di ieri sera, per Angelino Alfano, precede una ricorrenza: in queste ore il neo-ministro degli Esteri, già ministro dell'Interno e vicepremier, già Guardasigilli, compie i 2.500 giorni al governo. Cambiano gli esecutivi, cambiano i presidenti del consiglio, lui c'è sempre. Fu promosso da Berlusconi, che lo volle pure coordinatore del Pdl a dispetto della presunta mancanza del "quid", è stato rilanciato da Enrico Letta (ricordate l'Abc, Alfano-Bersani–Casini?), è stato alleato fedele di Matteo Renzi, diventa capo della diplomazia italiana con Paolo Gentiloni. Tanto di cappello al nuovo signor Rieccolo, alla riedizione 2.0 di Amintore Fanfani: a soli 46 anni il deputato agrigentino ha una confidenza con il potere da fare invidia ai vecchi democristiani della sua zona. La sua permanenza sulle poltrone ministeriali, per dire, ha già superato quella di Calogero "Lillo" Mannino. Scusate se è poco. Avanti, Angelino, senza sosta. Con il passo felpato e il tweet quasi quotidiano. Con un'incomparabile capacità di tenere a galla la sua piccola navicella a trazione siciliana e, a bordo di essa, di far sopravvivere se stesso. Più forte di tutto: delle bordate quotidiane di Salvini sull'immigrazione ma anche di piccoli e grandi scandali, come l'intrigo Shalabayeva e il più domestico caso del fratello Alessandro, beneficiario di un incarico dorato alle Poste a dispetto di un curriculum malfermo. (Emanuele Lauria)

Leggi l'articolo completo.

Inviato dall'app di Repubblica.it: scaricala gratis da App Store o da Google Play.




Inviato da iPhone di Agostino Sella 

Chi sono

Qualcuno, di cui non ho molta stima, mi chiama "Architetto di Dio". La cosa, però, mi piace. Dicono che sono un architetto eclettico ed un pò anomalo. Il mio lavoro è a metà tra i restauri ed il turismo. Sono cooperatore salesiano e amo Don Bosco. Sono sposato con Cinzia che amo. Abbiamo tre figli, Gabriele Samuele e Gaia. Se vuoi scrivermi ecco la mail architettodidio@gmail.com


___________


"Il senso di inquietudine mi insegue sempre e quando mi pare di aver colto una certezza ricado nell'assoluto smarrimento. Mi chiedo: sono al posto giusto, al momento giusto? Boh! che casino è la VITA e quanto doloroso è questo cammino di scoperta dell'Assoluto che c'è in noi!"

TUTTI GLI ARTICOLI