sabato 6 ottobre 2007

Pretifilippo manda un sms a Lino Leanza: "Mi hai lasciato solo"

Piazza Armerina. “Caro assessore capisco che non mi dai la confidenza di rispondermi. Io, però, devo dirti che è indispensabile la tua presenza a Piazza Armerina”. E’ l’inizio del testo di sms inviato dal palmare del sindaco di piazzese Maurizio Prestifilippo (nella foto) all’assessore regionale ai Beni Culturali Lino Leanza. Da alcuni giorni, il primo cittadino piazzese cerca di mettersi in contatto con il capo dei beni culturali siciliani senza però riuscirci. “Il suo telefono squilla, squilla sempre – dice il sindaco – ma lui non risponde. L’unico modo era mandargli un sms”. Ecco il resto del messaggio di Prestifilippo a Leanza “Sarebbe utile una tua presenza a Piazza Armerina per coordinare le diverse azioni in corso a Palazzo Trigona ed alla Villa Romana del casale. Occorre poi, caro assessore, dare avvio al recupero dei beni di proprietà regionale della Chiesa di Sant’Anna e della Torre del Padre Santo, che sono due straordinari esempi di architettura, il primo barocco ed il secondo medievale. Inoltre ti ricordo che è scoppiato lo scandalo dei reperti abbandonati nei magazzini della Soprintendenza. Alla Villa Romana ci sono notevoli problemi da affrontare e risolvere. Insomma, è importante una tua presenza”. Poi il sindaco conclude il suo lungo sms con una considerazione, per così dire, al “vetriolo”. “Assessore Leanza non vorrei, che dopo tutto quello che abbiamo fatto per i beni culturali piazzesi, aspetti anche tu, che il tuo partito l’Mpa mi faccia fuori per occuparti della mia città”. In effetti il partito di Leanza, con i suoi sei consiglieri comunali, Scollo, Fioriglio, Manuella, Lo Verme, Volturo e Trebastoni, sta dando notevole fastidio a Prestifilippo. Il partito sembra diviso tra chi dimostra massima stima al primo cittadino e chi invece vuole interrompere la sua legislatura. Ma non finisce qui. Le “male lingue” dicono i vertici del Mpa, vorrebbero sbarazzarsi di Prestifilippo, per poi nominare un commissario straordinario vicino a Lombardo e Leanza. Un comportamento non tollerato da alcuni che potrebbe interrompere l’importante stagione che stanno attraversando i beni culturali piazzesi. In questo momento sono aperti alcuni cantieri che nel giro di qualche mese rifaranno nuova la città: tra i più importanti i due grandi lavori alla Villa Romana del Casale, il recupero di Palazzo Trigona. Infine, a breve partirà la riqualificazione urbana di una parte importante del centro storico con il progetto “il gioco della storia”.
Agostino Sella

Chi sono

Qualcuno, di cui non ho molta stima, mi chiama "Architetto di Dio". La cosa, però, mi piace. Dicono che sono un architetto eclettico ed un pò anomalo. Il mio lavoro è a metà tra i restauri ed il turismo. Sono cooperatore salesiano e amo Don Bosco. Sono sposato con Cinzia che amo. Abbiamo tre figli, Gabriele Samuele e Gaia. Se vuoi scrivermi ecco la mail architettodidio@gmail.com


___________


"Il senso di inquietudine mi insegue sempre e quando mi pare di aver colto una certezza ricado nell'assoluto smarrimento. Mi chiedo: sono al posto giusto, al momento giusto? Boh! che casino è la VITA e quanto doloroso è questo cammino di scoperta dell'Assoluto che c'è in noi!"

TUTTI GLI ARTICOLI