lunedì 17 dicembre 2007

Enna. Campere delle Acli in giro per le città.

Enna. “In giro per le città delle provincia in camper con lo scopo di stare vicino alle problematiche della gente”. E’ lo slogan di Nico De Luca, coordinatore provinciale delle Acli di Enna per l’iniziativa “Camper Unasp-Acli Sicilia”, un’iniziativa realizzata in tutte le province siciliane, con cui le ACLI stanno incontrando tantissimi utenti per raccogliere e rispondere alle diverse istanze e problematiche socio economico. In provincia di Enna questo “ufficio mobile” è già stato presente da circa dieci giorni nei comuni di Enna, Villarosa, Leonforte, Piazza Armerina, Calascibetta, Barrafranca, Regalbuto, Catenanuova. Nel corso dei prossimi giorni sarà presente a Nicosia, Pietraperzia, Agira, Centurie, Aidone e Valguarnera. “L’Unasp-Acli di Enna - dice Nico De Luca - intende proporsi al territorio della provincia di Enna con un programma e una strategia politico-culturale di grande respiro, sia sul piano educativo che sul piano dell'aggregazione sociale. Un programma rivolto soprattutto alle giovani generazioni che si stanno confrontando con le grandi innovazioni che il nuovo millennio sta imponendo nella società civile e nel "villaggio globale". Continuando ad operare senza finalità lucrative l'Associazione promuove nella società civile attività sociali e assistenziali nei settori delle arti, della cultura, del turismo culturale e del tempo libero. I settori dell'impegno Unasp – continua De Luca sono particolarmente adatti a sviluppare nuove imprese sociali in cui la prevalenza del "fattore umano" favorisce la sperimentazione della forma cooperativa. E’ un’esperienza esaltante – dice ancora De Luca - incontrare nei propri luoghi le persone e proporre le nostre iniziative, l’ufficio mobile è un valido strumento di informazione e di promozione, durante la manifestazione abbiamo offerto consulenze e sono stati distribuiti gratuitamente opuscoli informativi riguardanti il TFR, il patrocinio gratuito, le pratiche INPS ed INAIL e tutto ciò che riguarda il sistema fiscale, previdenziale ed agricolo. Oltre a tutte le iniziative programmate dall’Unasp-Acli. Intendiamo entro la primavera prossima, aiutati da un clima sicuramente più favorevole, ripetere questa esperienza, collaborando con le iniziative dei nostri circoli nei vari comuni, con le parrocchie a cui possiamo offrire – conclude il giovane esponente delle Acli - - tutti gli strumenti utili per momenti artistico-culturali e socio-ricreativi.
Agostino Sella

Chi sono

Qualcuno, di cui non ho molta stima, mi chiama "Architetto di Dio". La cosa, però, mi piace. Dicono che sono un architetto eclettico ed un pò anomalo. Il mio lavoro è a metà tra i restauri ed il turismo. Sono cooperatore salesiano e amo Don Bosco. Sono sposato con Cinzia che amo. Abbiamo tre figli, Gabriele Samuele e Gaia. Se vuoi scrivermi ecco la mail architettodidio@gmail.com


___________


"Il senso di inquietudine mi insegue sempre e quando mi pare di aver colto una certezza ricado nell'assoluto smarrimento. Mi chiedo: sono al posto giusto, al momento giusto? Boh! che casino è la VITA e quanto doloroso è questo cammino di scoperta dell'Assoluto che c'è in noi!"

TUTTI GLI ARTICOLI