lunedì 26 maggio 2008

Nigrelli ha presentato il programma. "Piazza città aperta"

Piazza Armerina. "Il nostro obiettivo non è quello di gestire l'ordinaria amministrazione ma è quello di cambiare per sempre questa città". Esordice così Carmelo Nigrelli, nell'assemblea per la presentazione del suo programma. Nigrelli, che è il candidato a sindaco del centro sinistra, ha esposto per circa 20 minuti i punti salienti dei suo progetto, interrotto più volte dagli applausi dell'assemblea. "Il nostro - ha detto Nigrelli - è un programma realistico che sarà realizzato con competenza, esperienza ed entusiasmo. L'obiettivo principale è quello di fare di Piazza Armerina una "città aperta" intesa come comunità che ha una propria identità e nella quale il sostegno al cittadino sia elemento fondamentale ". Poi Nigrelli ha parlato del lavoro. "Affinchè sia possibile - ha detto Nigrelli - creare posti di lavoro stabili è necessario sviluppare nuove economie e fare di Piazza Armerina una città credibile. Per far questo occorre valorizzare il turismo e le attività manifatturiere. La costruzione di questo grande orizzonte di sviluppo - ha continuato Nigrelli - sarà facilitata dalla rinnovata appetibilità della Villa Romana del Casale, i cui lavori saranno terminati nella primavera del 2009, e dal rientro nel 2010 della Venere di Morgantina. I prossimi 18 mesi dovranno essere impiegati a costruire un sistema di beni per rendere disponibile il patrimonio artistico della città all'interno di un sistema integrato dell'offerta turistica. Monumenti non visitabili saranno resi fruibili". Il candidato del centro sinistra ha, poi, parlato dei bambini. "Porremo particolare attenzione ai bambini ed ai giovani di questa città con l'avvio immediato del programma denominato "10 campi per 10 quartieri" che prevede la realizzazione in ciascun anno di due spazi all'aperto per bambini e giovani distribuiti in tutti i quartieri della città, a partire da quelli pià sfavoriti. I bambini e i giovani - ha continuato Nigrelli - saranno al centro delle politiche anche per la riqualificazione dei luoghi in cui passano molte ore al giorno: le scuole". Nigrelli ha anche proposto di realizzare bus navetta il sabato sera tra i paesi vicini per i ragazzi che si recano il sabato alla villetta. Durante la manifestazione sono state presentate anche liste con i 60 candidati a sostegno del professore universitario. Si tratta di quella del Pd, della lista "cittadini per la città" capitanata da Teodoro Ribilotta che sarà anche vice sindaco, e di "Piazza Democratica" con la presenza di spezzoni della società civile piazzese. Alla fine come una kermesse all'americana tutti i candidati sono saliti sul palco ad applaudire Carmelo Nigrelli.
Agostino Sella

Chi sono

Qualcuno, di cui non ho molta stima, mi chiama "Architetto di Dio". La cosa, però, mi piace. Dicono che sono un architetto eclettico ed un pò anomalo. Il mio lavoro è a metà tra i restauri ed il turismo. Sono cooperatore salesiano e amo Don Bosco. Sono sposato con Cinzia che amo. Abbiamo tre figli, Gabriele Samuele e Gaia. Se vuoi scrivermi ecco la mail architettodidio@gmail.com


___________


"Il senso di inquietudine mi insegue sempre e quando mi pare di aver colto una certezza ricado nell'assoluto smarrimento. Mi chiedo: sono al posto giusto, al momento giusto? Boh! che casino è la VITA e quanto doloroso è questo cammino di scoperta dell'Assoluto che c'è in noi!"

TUTTI GLI ARTICOLI