mercoledì 1 ottobre 2008

Valguarnera: L’opposizione attacca la maggioranza MPA e i 2 del PDL per progetti di prima repubblica

riceviamo da Franco Palermo consigliere comunale di Valguarnera

 Nella seduta del consiglio comunale del 29.09.2008 nell’approvare gli equilibri di bilancio, l’opposizione  (Arcuria , Palermo , Trovato , Scarpaci , Piscitello , Auzzino e Napoli)

Ha constatato la superficialità e l’improvvisazione di questa maggioranza di non aver un programma serio e qualificato per consentire al nostro paese di uscire   da questa crisi occupazionale e crisi nei vari settori , infatti assistiamo tutti i giorni ad un continuo emigrazione nei paesi del Nord.

La maggioranza in consiglio comunale , costituita da un gruppo numeroso dell’MPA + 2 del PDL  per gli equilibri di bilancio propongono di togliere dal capitolo afferente alla manutenzione delle scuole per cavalcare quello che era , ventanni fa ,   la politica clientelare della vecchia DC , quello di impinguare il capitolo dei sussidi ai bisognosi.

Dopo un azione forte e giustificata dell’opposizione hanno fatto si che i soldi del capitolo della scuola non sono stati spostati per consentire  immediate e necessari interventi , segnalati dai responsabili delle scuole.

Inoltre l’opposizione critica e consiglia alla maggioranza dell’MPA e i 2 del PDL  e all’amministrazione Nocilla di impegnarsi a risolvere il problema, quello dell’assistenza ai bisognosi, alla radice,  e non alleviando  il problema con un assistenzialismo avvilente.

Si rammenta che l’opposizione ha  incalzato l’amministrazione Comunale  più volte in consiglio comunale, quando si è parlato di ordine pubblico , ed  ha proposto  di creare  una sede opportuna per accogliere e dare assistenza  con un  staff  assistenziale, formato da un  medico , assistenti  ed operatori di passatempo   per  alleviare e riportare alla normalità questa gente, fruttando e riqualificando gli immobili in disuso di proprietà del comune. 

Mentre la maggioranza dell’MPA propone  un progetto di una bambinopoli con scarsa lungimiranza e senza effetto immediato in quanto si sta avvicinando la stagione infernale.

Inoltre l’Opposizione , rigettando gli emendamenti presentati dalla maggioranza, invita la stessa di rinviare il tutto ad una seria e attenta programmazione con il bilancio di previsione dell’anno 2009 , attenzionando i veri problemi che possono far ripartire l’economia e lo sviluppo del nostro paese e della collettività valguarnerese.

Forse la maggioranza dell’MPA, in consiglio comunale, pensa solo a ritirare la delega  all’assessore al turismo e spettacolo, responsabile  di aver prodotto una estate valguarnerese fallimentare e molto onerosa, e prospettando solo piccoli interventi banali e  poco valutabili da una  politica  che deve guardare un futuro diverso e di incremento della nostra società locale .

Inoltre l’Opposizione , dalla bocca del Consigliere Napoli , ha fatto una proposta quella che tutti gli assessori  e le cariche istituzionali ( presidente e Vice presidente ) e i consiglieri comunali  rinunziano alle indennità di carica per creare un fondo, dal  quale possono essere prelevati soldi per i  bisogni secondo le esigenze dei cittadini in difficoltà.

Chi sono

Qualcuno, di cui non ho molta stima, mi chiama "Architetto di Dio". La cosa, però, mi piace. Dicono che sono un architetto eclettico ed un pò anomalo. Il mio lavoro è a metà tra i restauri ed il turismo. Sono cooperatore salesiano e amo Don Bosco. Sono sposato con Cinzia che amo. Abbiamo tre figli, Gabriele Samuele e Gaia. Se vuoi scrivermi ecco la mail architettodidio@gmail.com


___________


"Il senso di inquietudine mi insegue sempre e quando mi pare di aver colto una certezza ricado nell'assoluto smarrimento. Mi chiedo: sono al posto giusto, al momento giusto? Boh! che casino è la VITA e quanto doloroso è questo cammino di scoperta dell'Assoluto che c'è in noi!"

TUTTI GLI ARTICOLI