riceviamo da Franco Palermo consigliere comunale di Valguarnera
Nella seduta del consiglio comunale del 29.09.2008 nell’approvare gli equilibri di bilancio, l’opposizione (Arcuria , Palermo , Trovato , Scarpaci , Piscitello , Auzzino e Napoli)
Ha constatato la superficialità e l’improvvisazione di questa maggioranza di non aver un programma serio e qualificato per consentire al nostro paese di uscire da questa crisi occupazionale e crisi nei vari settori , infatti assistiamo tutti i giorni ad un continuo emigrazione nei paesi del Nord.
La maggioranza in consiglio comunale , costituita da un gruppo numeroso dell’MPA + 2 del PDL per gli equilibri di bilancio propongono di togliere dal capitolo afferente alla manutenzione delle scuole per cavalcare quello che era , ventanni fa , la politica clientelare della vecchia DC , quello di impinguare il capitolo dei sussidi ai bisognosi.
Dopo un azione forte e giustificata dell’opposizione hanno fatto si che i soldi del capitolo della scuola non sono stati spostati per consentire immediate e necessari interventi , segnalati dai responsabili delle scuole.
Inoltre l’opposizione critica e consiglia alla maggioranza dell’MPA e i 2 del PDL e all’amministrazione Nocilla di impegnarsi a risolvere il problema, quello dell’assistenza ai bisognosi, alla radice, e non alleviando il problema con un assistenzialismo avvilente.
Si rammenta che l’opposizione ha incalzato l’amministrazione Comunale più volte in consiglio comunale, quando si è parlato di ordine pubblico , ed ha proposto di creare una sede opportuna per accogliere e dare assistenza con un staff assistenziale, formato da un medico , assistenti ed operatori di passatempo per alleviare e riportare alla normalità questa gente, fruttando e riqualificando gli immobili in disuso di proprietà del comune.
Mentre la maggioranza dell’MPA propone un progetto di una bambinopoli con scarsa lungimiranza e senza effetto immediato in quanto si sta avvicinando la stagione infernale.
Inoltre l’Opposizione , rigettando gli emendamenti presentati dalla maggioranza, invita la stessa di rinviare il tutto ad una seria e attenta programmazione con il bilancio di previsione dell’anno 2009 , attenzionando i veri problemi che possono far ripartire l’economia e lo sviluppo del nostro paese e della collettività valguarnerese.
Forse la maggioranza dell’MPA, in consiglio comunale, pensa solo a ritirare la delega all’assessore al turismo e spettacolo, responsabile di aver prodotto una estate valguarnerese fallimentare e molto onerosa, e prospettando solo piccoli interventi banali e poco valutabili da una politica che deve guardare un futuro diverso e di incremento della nostra società locale .
Inoltre l’Opposizione , dalla bocca del Consigliere Napoli , ha fatto una proposta quella che tutti gli assessori e le cariche istituzionali ( presidente e Vice presidente ) e i consiglieri comunali rinunziano alle indennità di carica per creare un fondo, dal quale possono essere prelevati soldi per i bisogni secondo le esigenze dei cittadini in difficoltà.