sabato 8 novembre 2008

Il Rotary su Garibaldi

ago.sel.) «Garibaldi visto dalla parte dei vinti». E' stato questo il tema con cui il Rotary club della città dei mosaici, ha celebrato una serata parlando del condottiero che dei Mille che sbarco a Marsala. Durante la manifestazione culturale ci sono stati diversi interventi, tra cui quello di Calogero Pulvino un importante esponente del Rotary club di Lercara Friddi, un paese in provincia di Palermo. La serata è stata animata da Walter Lionti, professore di storia in pensione, con un glorioso passato di insegnante alla scuola media Cascino. Lionti ha relazionato su una serie di vicende di Giuseppe Garibaldi, però con una chiave inedita. Quella cioè di vedere Garibalde non dalla parte dei vincitori ma da quella dei vinti. Dalle parole di Walter Lionti sembra che lo sbarco avvenuto sulle coste di Marsala evidenzierebbe alcuni punti deboli dell'eroe dei due mondi. "Dopo la relazione del professore Walter Lionti - dice un aderente al club service del Rotary - ho capito che Garibaldi non è poi quello che si dice. Non è probabilmente l'eroe di cui si parla. Anche lui aveva le sue pecche che non erano poche". La relazione dell'ex professore di storia si è basata su una ricerca su base documentale da lui stesso prodotta. Sono stati citati alcuni estratti ricavati da documenti storici inediti. Al tavolo della presidenza ad ascoltare la relazione del professore Lionti anche il presidente del Rotary, il giovane professionista Santi Monasteri ed il segretario del club Cristian Pocorrobba.

Chi sono

Qualcuno, di cui non ho molta stima, mi chiama "Architetto di Dio". La cosa, però, mi piace. Dicono che sono un architetto eclettico ed un pò anomalo. Il mio lavoro è a metà tra i restauri ed il turismo. Sono cooperatore salesiano e amo Don Bosco. Sono sposato con Cinzia che amo. Abbiamo tre figli, Gabriele Samuele e Gaia. Se vuoi scrivermi ecco la mail architettodidio@gmail.com


___________


"Il senso di inquietudine mi insegue sempre e quando mi pare di aver colto una certezza ricado nell'assoluto smarrimento. Mi chiedo: sono al posto giusto, al momento giusto? Boh! che casino è la VITA e quanto doloroso è questo cammino di scoperta dell'Assoluto che c'è in noi!"

TUTTI GLI ARTICOLI