martedì 1 settembre 2009

Settemila euro di incasso per la fiera di Piazza "E' stato un fine settimana positivo" afferma Ribilotta; Ma la fiera di Piazza continua a dividere

La fiera del bestiame, o fiera di Piazza, che occupa l’ultimo week end di ogni mese nell’area dell’ex Siace non riesce a mettere d’accordo nessuno. Anche l’ultimo appuntamento, di quella che era considerata una delle fiere più importanti della Sicilia e Calabria, è stata oggetto di polemiche. Da una parte, cittadini, si sono lamentati per la mancata effettuazione dello spettacolo equestre previsto per domenica sera alle ore 20.30, qualcun altro per la mancanza di animali presenti nell’ex area Siace e infine alcune osservazioni critiche sono state fatte per la presunta scarsa presenza di pubblico. Le obiezioni le abbiamo rivolte all’assessore alle attività produttive Teodoro Ribilotta.
Assessore da più parti si dice che la ultima fiera di Piazza nell'area dellex Siace sia stata un fallimento
Guardi io non so quale fiera questi signori sono stati a visitare. Con certezza le dico che la fiera di domenica scorsa è andata benissimo. Prova ne è il record di presenze di autovetture e di pubblico. Erano più di 900 le macchine posteggiate, 3500, circa, i paganti per un incasso che si avvicina alle 7000 euro. Non credo che questi dati possano essere considerati fallimentari, mi spiace per coloro, che per fortuna rappresentano una minoranza spaurita della città, ogni mese pregano Zeus affinchè la fiera fallisca senza capire che così facendo fanno male a se stessi e alla città.
Qualcuno si è lamentato che lo spettacolo non è stato fatto e che non sia stato comunicato ai cittadini
Purtroppo nel pomeriggio ha piovuto. Ciò ha indotto gli organizzatori a rinviare lo spettacolo. Abbiamo affisso un manifesto con il quale si comunicava alla cittadinanza il rinvio dello spettacolo a causa del tempo. Colgo l’occasione per ricordare a tutti coloro che avevano acquistato il biglietto per assistere allo spettacolo equestre di conservare il tagliando perché la manifestazione verrà comunque effettuata a data che a giorni stabiliremo.
Critiche anche sul versante degli animali che pare siano stati pochini
Non è affatto vero. L’ennesima menzogna. C’erano più di 40 cavalli che fin da sabato sera hanno popolato l’area dell’ex Siace. La domenica mattina l’intera area era invasa da operatori del settore e aggiungo che a oggi riteniamo positivo il bilancio di questi primi mesi della fiera di Piazza. Ciò se da un lato ci soddisfa dall'altro ci stimola a migliorare la manifestazione magari con maggiori attività che dovranno svolgersi all’interno dell’area dell’ex Siace. L’obiettivo è sempre quello di dare alla fiera quella dignità e quella importanza che le è stata riconosciuta da più parti. Ai denigratori dell’ultima ora dico che le polemiche strumentali che ogni mese si scatenano contro la fiera non ci scalfiscono. Abbiamo scommesso su quell’area e riteniamo che sia stata fatta una scelta strategica determinante nell’ottica del recupero di quelle tradizioni che ci appartengono e dall’atro per dare un'ampio respiro all’economia del settore.
Foto in alto: Il vicesindaco e assessore alle attività produttive Teodoro Ribilotta

Chi sono

Qualcuno, di cui non ho molta stima, mi chiama "Architetto di Dio". La cosa, però, mi piace. Dicono che sono un architetto eclettico ed un pò anomalo. Il mio lavoro è a metà tra i restauri ed il turismo. Sono cooperatore salesiano e amo Don Bosco. Sono sposato con Cinzia che amo. Abbiamo tre figli, Gabriele Samuele e Gaia. Se vuoi scrivermi ecco la mail architettodidio@gmail.com


___________


"Il senso di inquietudine mi insegue sempre e quando mi pare di aver colto una certezza ricado nell'assoluto smarrimento. Mi chiedo: sono al posto giusto, al momento giusto? Boh! che casino è la VITA e quanto doloroso è questo cammino di scoperta dell'Assoluto che c'è in noi!"

TUTTI GLI ARTICOLI