sabato 13 marzo 2010

Carolina Ferro risponde sulla questione dei gettoni di presenza ai capigruppo.

Al Direttore del Blog

Agostino Sella

Ieri mattina una contrattista mi ha fatto notare che sul Vostro sito vi era una richiesta di parere al Segretario Generale. Per quanto sia importante la questione, il Segretario Generale esprime pareri agli organi dell’Ente ai sensi e per gli effetti dell’articolo 97 del TUEL e non certo ai direttori dei blog, nonostante i blog siano molto visitati e letti dai cittadini di Piazza Armerina che hanno diritto di sapere come vengono spese le risorse dell’ENTE.

Sull’argomento del gettone di presenza percepito per la partecipazione dei capi gruppo alla conferenza, chiarisco subito che il parere del Ministero dell’Interno citato da Agostino Sella è inapplicabile nella Regione Sicilia, in quanto la stessa ha competenza esclusiva in materia di ordinamento degli enti locali ai sensi dell’articolo 14 dello Statuto Regionale.

L’articolo 6 della L.R. 30 del 2000 ha delegificato la materia della organizzazione e del funzionamento degli Enti Locali siciliani, pertanto, la previsione regolamentare che consente la erogazione del gettone di presenza per la partecipazione alla conferenza dei capigruppo è da inserire in questo contesto; in altri termini non è una legge dello Stato che potrà disciplinare la materia, essa in virtù della delegificazione è rimessa alla competenza regolamentare dell’Ente.

Il regolamento di funzionamento del consiglio prevede che il gruppo sia costituito da almeno due consiglieri comunali [art.1 del regolamento di funzionamento del consiglio comunale].

La questione è stata rimessa al Presidente del Consiglio con allegata una sentenza del TAR Palermo del 2003.
Ulteriori approfondimenti saranno trattati nelle sedi opportune.

Vogliano scusarmi tutti i cittadini che leggono il BLOg di Agostino Sella, ma non è rituale che il Segretario Generale risponda ai BLOG, in modo particolare per svolgere una delle più delicate funzioni assegnate dalla legge, quella di rendere pareri.

Il Segretario Generale

Dott.ssa Carolina Ferro

Chi sono

Qualcuno, di cui non ho molta stima, mi chiama "Architetto di Dio". La cosa, però, mi piace. Dicono che sono un architetto eclettico ed un pò anomalo. Il mio lavoro è a metà tra i restauri ed il turismo. Sono cooperatore salesiano e amo Don Bosco. Sono sposato con Cinzia che amo. Abbiamo tre figli, Gabriele Samuele e Gaia. Se vuoi scrivermi ecco la mail architettodidio@gmail.com


___________


"Il senso di inquietudine mi insegue sempre e quando mi pare di aver colto una certezza ricado nell'assoluto smarrimento. Mi chiedo: sono al posto giusto, al momento giusto? Boh! che casino è la VITA e quanto doloroso è questo cammino di scoperta dell'Assoluto che c'è in noi!"

TUTTI GLI ARTICOLI