mercoledì 19 maggio 2010

Distretto Turistico. Nigrelli concoca gli operatori per il 24 maggio alle ore 15,30

Piazza, 19 maggio 2010
Con una nota il Sindaco Fausto Carmelo Nigrelli invita gli operatori ad aderire al Distretto Turistico “Per la Valorizzazione della Venere di Morgantina”

Il Comune di Piazza Armerina, insieme alla Provincia regionale di Enna, ai comuni di Aidone, Enna e Caltagirone e alle camere di Commercio di Catania ed Enna si è fatto promotore del Distretto Turistico per la valorizzazione della Venere di Morgantina, il cui nome provvisorio dovrà essere definito nei prossimi giorni e il cui ambito territoriale è compreso nei quattro comuni.

la Legge regionale n. 10 del 2007 istituisce i Distretti turistici al fine di migliorare le condizioni di fruibilità ed accessibilità dei fattori di attrazione situati nel territorio, nonché all’aumento dei volumi relativi al turismo pernottante e della spesa turistica.

I distretti, che possono essere promossi da Enti pubblici, Enti territoriali e anche da soggetti privati, devono caratterizzarsi per un'offerta integrata ed essere costituiti tra territori contigui, appartenenti anche a province diverse.



Finalmente è stato pubblicato sulla G.U.R.S. n° 19 del 16/04/2010 il decreto n. 4/2010 che fissa "Criteri e modalità per il riconoscimento dei Distretti Turistici della Regione Siciliana", sulla base del quale i territori possono avanzare alla Regione la richiesta dell’istituzione di un Distretto turistico nel rispetto dei parametri e delle condizioni previste nello stesso decreto che, peraltro fissa nella misura minima del 30% la partecipazione di soggetti privati: i vantaggi del riconoscimento del distretto da parte della regione avranno una ricaduta soprattutto sulla parte privata del sistema turistico

Con la nota indirizzata a tutti gli operatori, anche tramite le loro associazioni, il Sindaco invita interessati a voler partecipare all’Assemblea degli operatori che si terrà lunedì 24 maggio alle ore 15,30 presso la sala conferenze di piazza S. Rosalia (ex università) in occasione della quale verrà presentato il progetto del Distretto Turistico per la valorizzazione della Venere di Morgantina. I singoli operatori potranno aderire sottoscrivendo la scheda di adesione al partenariato e istanza di adesione con l’impegno a sottoscrivere almeno una quota.


Ufficio di Staff

Chi sono

Qualcuno, di cui non ho molta stima, mi chiama "Architetto di Dio". La cosa, però, mi piace. Dicono che sono un architetto eclettico ed un pò anomalo. Il mio lavoro è a metà tra i restauri ed il turismo. Sono cooperatore salesiano e amo Don Bosco. Sono sposato con Cinzia che amo. Abbiamo tre figli, Gabriele Samuele e Gaia. Se vuoi scrivermi ecco la mail architettodidio@gmail.com


___________


"Il senso di inquietudine mi insegue sempre e quando mi pare di aver colto una certezza ricado nell'assoluto smarrimento. Mi chiedo: sono al posto giusto, al momento giusto? Boh! che casino è la VITA e quanto doloroso è questo cammino di scoperta dell'Assoluto che c'è in noi!"

TUTTI GLI ARTICOLI