mercoledì 29 febbraio 2012

Elezioni RSU al comune. Sarà la svolta?


Sono state affisse le liste dei candidati alle imminenti elezioni per il rinnovo al Comune di Piazza Armerina delle Rappresentanze Sindacali Unitarie. Tutto come previsto o quasi. Due le novità degne di attenzione.

La prima riguarda la rinuncia alla presentazione della lista dei COBAS che, a quanto detto dallo stesso Bascetta ha trovato da parte del personale comunale «un netto rifiuto al coinvolgimento personale o anche solo alla sottoscrizione della lista».
Il perché di questa assenza è forse da cercare in una eccessiva superficialità nel seguire e adeguatamente perorare i percorsi di rivendicazione richiesti al segretario dei COBAS dai molti iscritti in questi ultimi mesi, i quali non ricevendo risposte credibili hanno articolato condotte alternative. 
Alcuni commenti poi, tratti da un seguito blog locale, fanno riflettere su come probabilmente «Luigi Bascetta e i cobas hanno totalmente perso credibilità e i lavoratori non lo hanno sostenuto» in quanto «la sua lista non è stata presentata per mancanza di sottoscrizioni» e che in fondo il motivo della mancata candidatura risiede nel fatto che «tutte le deleghe sindacali sono state ritirate»
Ci dispiace constatare che l’assenza di una voce alternativa e fuori dal coro come quella dei COBAS venga meno in un momento in cui le problematiche del personale precario comunale necessitano di avere adeguate risposte. Siamo comunque certi che questa assenza non smorzerà di certo l’impegno per la tutela dei diritti dei lavoratori da parte di questo sindacato di base.

La seconda novità, più rilevante, sta nell’affermazione del diritto a partecipare a queste elezioni del personale precario, il quale tra auto proposizioni, inviti a candidarsi o richieste da parte di responsabili confederati, risulta, in almeno due delle tre liste presentate, adeguatamente rappresentato attraverso una logica “azione di colonizzazione” attivata in quasi tutte le liste e definita dall’assemblea dei lavoratori precari. Questo non è però sufficiente.
L’importante ora è ottenere il risultato di una reale rappresentanza, attraverso una partecipazione compatta alle prossime consultazioni, che lasci fuori personalismi e collateralismi di parte e si faccia portavoce delle legittime richieste che sino ad oggi non hanno avuto nei tavoli di consultazione, il giusto ascolto.
Questo blog è disponibile ad ospitare le opinioni di quei candidati che volessero attivare azioni informative sulle loro proposte programmatiche. Per farlo basta inviare eventuali contributi alla nostra email. 
Sul nostro sito le liste con TUTTI I CANDIDATIhttp://precarinati.blogspot.com/ 

Chi sono

Qualcuno, di cui non ho molta stima, mi chiama "Architetto di Dio". La cosa, però, mi piace. Dicono che sono un architetto eclettico ed un pò anomalo. Il mio lavoro è a metà tra i restauri ed il turismo. Sono cooperatore salesiano e amo Don Bosco. Sono sposato con Cinzia che amo. Abbiamo tre figli, Gabriele Samuele e Gaia. Se vuoi scrivermi ecco la mail architettodidio@gmail.com


___________


"Il senso di inquietudine mi insegue sempre e quando mi pare di aver colto una certezza ricado nell'assoluto smarrimento. Mi chiedo: sono al posto giusto, al momento giusto? Boh! che casino è la VITA e quanto doloroso è questo cammino di scoperta dell'Assoluto che c'è in noi!"

TUTTI GLI ARTICOLI