sabato 30 giugno 2012

Antonio Venturino candidato alle regionali per 5 stelle

Piazza Armerina. Antonio Venturino, classe 65, sarà il candidato al parlamento regionale per il movimento 5 stelle di Piazza Armerina. Lo ha deciso l’assemblea del movimento di Beppe Grillo a cui partecipano una cinquantina di giovani e meno giovani che vogliono rinnovare la politica nella città dei mosaici. La candidatura di Antonio Venturino verrà consegnata ai delegati provinciali e regionali e sarà discussa nelle assemblee regionali del movimento cinque stelle. Venturino, attore conosciuto in tutt’Italia, soprattutto per la sua collaborazione con Dario Fò, non ha mai partecipato attivamente alla vita politica dei partiti, si è deciso a scendere in campo perché folgorato dalla nuovo modo di fare politica che il movimento di Grillo incarna. Ha vissuto per diversi anni nel Regno Unito e da qualche anno è tornato a vivere nella cittadina piazzese.
Venturino perché ha deciso di accettare la candidatura nel movimento 5 stelle?
“Come si può non aderire ad un movimento che incarna perfettamente il tuo stato d’animo, la tua rabbia, il senso di frustrazione di tradimento, e potrei andare avanti, nei confronti di una classe politica che ha portato una nazione come l’Italia verso la catastrofe!! Da tempo ormai seguivo il Movimento Cinque Stelle, senza avere però entrarvi a far parte, per via dei miei impegni personali. Oggi ho capito che non c’è niente di più personale che vedere la tua vita, rovinata da un gruppo di essere insignificanti, animati solo dalla cupidigia. Per anni , come tanti, mi sono fidato, forse per pigrizia ho lasciato ad altri fare delle scelte per me, ritenendo la politica una cosa distante , meglio ininfluente sulle sorti della mia esistenza. Oggi capisco che non è così. Ed invito tutti i giovani ad avere consapevolezza di ciò al più presto, noi con le nostre scelte siamo responsabili oggi del nostro futuro”.
Quali sono le novità che il movimento di Beppe Grillo porta nella politica.
“La prima novità è che a decidere tutto non sono i vertici come avviene nei partiti in cui comandano i soliti personaggi che conosciamo da decenni. Ad Enna dal PD al PDL ci sono gli stessi leader da anni. Sarebbe il caso che andassero a casa per avere facce nuove ed un po’ di rinnovamento. E’ il sistema che non funziona ed il nostro movimento vuole cambiare prima di tutto il sistema. Per questo a decidere tutto sono le nostre assemblee a cui tutti i cittadini possono partecipare. Da noi la trasparenza è massima".


Insomma si apre la corsa alle regionali. La discesa in campo di Venturino, persona molto nota in città, sembra destinata però a rompere i soliti schemi. Il Movimento di Grillo è stata la prima forza politica che ha deciso chi candidare. A Piazza in questi giorni non si parla altro che dei possibili candidati. Adesso si aspettano le decisioni dei partiti tradizionali. Sembra certa anche la candidatura di Luisa Lantieri, ex assessore provinciale legata al PID. Lotta interna invece nel PD dove si aspettano le decisioni regionali sul candidato presidente. Possibili due liste una legata alla corrente crisafulliana e l’altra legata all’eurodeputato Rosario Crocetta.
Agostino Sella

Chi sono

Qualcuno, di cui non ho molta stima, mi chiama "Architetto di Dio". La cosa, però, mi piace. Dicono che sono un architetto eclettico ed un pò anomalo. Il mio lavoro è a metà tra i restauri ed il turismo. Sono cooperatore salesiano e amo Don Bosco. Sono sposato con Cinzia che amo. Abbiamo tre figli, Gabriele Samuele e Gaia. Se vuoi scrivermi ecco la mail architettodidio@gmail.com


___________


"Il senso di inquietudine mi insegue sempre e quando mi pare di aver colto una certezza ricado nell'assoluto smarrimento. Mi chiedo: sono al posto giusto, al momento giusto? Boh! che casino è la VITA e quanto doloroso è questo cammino di scoperta dell'Assoluto che c'è in noi!"

TUTTI GLI ARTICOLI