mercoledì 5 dicembre 2012

Il 7 dicembre lezione di Massimo Castoldi su Pascoli

Il 7 Dicembre, l’Amministrazione Comunale ha invitato qui a Piazza Armerina, il Prof. Massimo Castoldi, (nipote del partigiano Salvatore Principato) ordinario di Filologia dell’Università di Milano, uno dei massimi esperti italiani di Pascoli e membro del comitato per il centenario della morte di Pascoli che ricorre quest’anno. Il Professore la mattina terrà una Lezione ai ragazzi delle V classi degli Istituti superiori, nell’Auditorium del Liceo classico E scientifico, mentre, il pomeriggio ha accettato l’invito di fare una lezione per gli adulti.
L’argomento che il Professore Castoldi ha scelto per noi, è la trattazione di un Pascoli meno conosciuto e per analogie storiche, a noi più vicino. Si tratta del Mito di Re Enzio, che narra l’epopea degli Svevi, protagonisti anche della storia siciliana.

Loretta Vargiu



Chi sono

Qualcuno, di cui non ho molta stima, mi chiama "Architetto di Dio". La cosa, però, mi piace. Dicono che sono un architetto eclettico ed un pò anomalo. Il mio lavoro è a metà tra i restauri ed il turismo. Sono cooperatore salesiano e amo Don Bosco. Sono sposato con Cinzia che amo. Abbiamo tre figli, Gabriele Samuele e Gaia. Se vuoi scrivermi ecco la mail architettodidio@gmail.com


___________


"Il senso di inquietudine mi insegue sempre e quando mi pare di aver colto una certezza ricado nell'assoluto smarrimento. Mi chiedo: sono al posto giusto, al momento giusto? Boh! che casino è la VITA e quanto doloroso è questo cammino di scoperta dell'Assoluto che c'è in noi!"

TUTTI GLI ARTICOLI