PALERMO- Minacce di morte al presidente della Regione Rosario Crocetta e un imprenditore Ance, iscritto a Confindustria. Una lettera contenente minacce di morte al governatore siciliano e all'imprenditore è stata recapitata oggi presso la sede di Confindustria siciliana. Secondo l'Ansa, l'imprenditore minacciato sarebbe Antonello Montante, ma il presidente di Confindustria ha smentito. Nella lettera si legge tra l'altro: "Fatti i fatti tuoi e se continuerai ti faremo fare la stessa fine di Crocetta: scannato come un maiale".
"Questa lettera contenente minacce di morte nei miei confronti non fa che confermare ulteriormente che su di me esiste un progetto di eliminazione". Lo ha detto all'Adnkronos il presidente della Regione, Rosario Crocetta, parlando delle minacce di morte ricevute oggi da una lettera indirizzata a lui e a Montante.
A Crocetta è stata subito espressa solidarietà dal gruppo del Pdl all'Ars (i più rapidi) e del leader dell'Udc, Gianpiero D'Alia. Messaggi di solidarietà anche dal capogruppo del Pd Baldo Gucciardi e dal coordinatore regionale dell'Api Bartolo Fazio. Anche da Sel e da Territorio arrivano comunicati di solidarietà. A loro si aggiunge nel primo pomeriggio anche il segretario del Pd Pierluigi Bersani, che invita a non abbassare la guardia contro la mafia: "Non è un caso che ad essere minacciati siano gli uomini e le donne che, nelle istituzioni e nella società civile, si battono senza tregua contro la criminalità organizzata - dice Bersani -. Per la sua storia, per il grande lavoro che sta portando avanti, per la riscossa civica che Crocetta ha avviato insieme ai rappresentati più sensibili delle categorie e della società civile siciliana, non mancherà mai il sostegno mio e del Partito democratico"
Crocetta in Procura
Il presidente della Regione siciliana questo pomeriggio si recherà presso la Procura di Palermo per procedere con la denuncia, in seguito alla lettera contenente minacce di morte per un imprenditore iscritto a Confindustria Sicilia e per lo stesso Crocetta.
______________________________
La solidarietà di Venturino e del Movimento 5 Stelle
Palermo 16 Gennaio 2013- Il Vicepresidente dell’Assemblea Regionale Siciliana Antonio Venturino esprime solidarietà al Presidente di Confindustria Sicilia Antonello Montante ed al Presidente della Regione Sicilia Rosario Crocetta: “Apprendere notizia di minacce al Presidente di Confinduistria Sicilia Antonello Montante ed al Presidente della Regionale Sicilia Rosario Crocetta- dichiara Venturino- provoca una sensazione disdicevole. Un becero atto che richiama violenza, che va stigmatizzato e denunciato. Confidiamo nel sistema giudiziario per fare luce sull’accaduto, individuando i responsabili”. Dello stesso tenore le dichiarazioni del Capogruppo del Movimento 5 Stelle all’Ars Giancarlo Cancelleri che aggiunge: “La tracotanza di certi atteggiamenti colpisce non solo chi li riceve, ma la cittadinanza tutta. Indignazione per quanto accaduto e solidarietà a Rosario Crocetta ed Antonello Montante”.