domenica 27 ottobre 2013

Finalmente un piazzese alla direzione della Villa Romana. E' Rosa Oliva. In bocca al lupo

Da lasicilia.it

Piazza Armerina. E' l'arch. Rosa Oliva il nuovo direttore dell'Ente Parco Archeologico "Villa Romana del Casale", la dirigente che fino ad ora ha ricoperto l'incarico di responsabile del Servizio Parco minerario FloristellaGrottacalda raccoglie il testimone dall'arch. Guido Meli chiamato acoordinere il servizio centrale dell'assessorato regionale per le attività dei musei e dei beni culturali. Sempre per la provincia di Enna il nuovo soprintendente ai beni culturali e ambientali sarà Salvatore Gueli, l'archeologa Laura Maniscalco dirigerà il museo di Aidone e il parco di Morgantina, mentre il dott. Francesco Santalucia è stato confermato alla direzione del museo archeologico di Enna. I nuovi volti alla guida dei beni culturali dell'ennese sono stati decisi dall'assessore regionale Maria Rita Sgarlata nell'ambito della rivoluzione nel settore voluta dal governo regionale guidato da Rosario Crocetta.

Guido Meli al timone della Villa Romana negli anni che hanno visto la fase di restauro, rifacimento delle coperture, inaugurazione dei percorsi restaurati, così commentala nomina di Rosa Oliva: "Sono felice per l'ottima scelta operata dall'assessore Sgarlata, lascio la guida dell'Ente Parco in buone mani. Ritengo la collega Rosa Oliva una professionista all'altezza del delicato compito per la prosecuzione delle molteplici attività progettuali in itinere e per quanto occorre ancora compiere per la migliore tutela dell'importante Sito Unesco".
A poche ore dalla ufficializzazione della nomina del nuovo direttore della Villa Romana del Casale abbiamo raccolto le sue prime dichiarazioni: "Mi sono già occupata della Villa Romana del Casale - dice Rosa Oliva - sia per i recenti restauri condotti dall'arch. Guido Meli, che per gli aspetti di tutela di competenza della Soprintendenza di Enna dove ho operato fino al 2010. Conosco quindi le varie problematiche connesse al monumento archeologico e al suo contesto territoriale". Chiediamo al neo direttore Oliva di illustrare il lavoro che la attende: "Mi adopererò - risponde - per raggiungere migliori condizioni di conservazione del sito archeologico e migliore qualità di fruizione dell'istituendo parco. Destinerò particolare attenzione alla prosecuzione degli interventi di restauro all'interno della Villa, nonché alla realizzazione delle opere previste all'esterno, tramite la strada di collegamento fra i parcheggi ed il nuovo ingresso al monumento, ed il recupero e la rifunzionalizzazione dell'immobile Imperial, l'attuale struttura ricettiva attigua al sito. Si tratta di portare a conclusione le proposte già attivate dal precedente direttore del Parco, con il quale ho condiviso le principali strategie di restauro del monumento, inclusa la soluzione della nuova copertura, nonché di sistemazione dell'area e di sviluppo dell'importante sito Unesco". Circa la musealizzazione di Palazzo Trigona, argomento caro agli operatori del turismo, cosa si prevede?: "La stessa attenzione dedicata alla Villa sarà destinata al Palazzo Trigona per il quale è stata già definita la proposta progettuale di allestimento museale, occorre ora portare avanti l'iter di approvazione e finanziamento dell'opera, così da poter finalmente fruire del Museo della città e del territorio. E' ovvio che i risultati si raggiungono con la collaborazione di tutti i soggetti istituzionali che, a vario titolo, si occupano della Villa Romana del Casale e dell'area dell'istituendo parco archeologico: gli obiettivi correlati a tali risorse culturali attengono allo sviluppo del territorio in cui insistono e si possono raggiungere in presenza di un'attività corale e di un impegno collettivo". Il passaggio ufficiale del testimone tra Guido Meli e Rosa Oliva è previsto per il prossimo 4 novembre.
Marta Furnari

Chi sono

Qualcuno, di cui non ho molta stima, mi chiama "Architetto di Dio". La cosa, però, mi piace. Dicono che sono un architetto eclettico ed un pò anomalo. Il mio lavoro è a metà tra i restauri ed il turismo. Sono cooperatore salesiano e amo Don Bosco. Sono sposato con Cinzia che amo. Abbiamo tre figli, Gabriele Samuele e Gaia. Se vuoi scrivermi ecco la mail architettodidio@gmail.com


___________


"Il senso di inquietudine mi insegue sempre e quando mi pare di aver colto una certezza ricado nell'assoluto smarrimento. Mi chiedo: sono al posto giusto, al momento giusto? Boh! che casino è la VITA e quanto doloroso è questo cammino di scoperta dell'Assoluto che c'è in noi!"

TUTTI GLI ARTICOLI