sabato 30 novembre 2013

M5S, domani a Genova il terzo 'V-Day'. Parola d'ordine: "Oltre". Attesi in 100mila

GENOVA - Sei anni dopo Bologna, cinque dopo Torino, il Movimento5Stelle torna a radunarsi in piazza per il terzo 'Vaffa Day'. E lo farà a Genova, nella centralissima Piazza della Vittoria. Al grido di "Oltre", parlamentari, militanti o semplici simpatizzanti 'cinquestelle' riempiranno il capoluogo ligure per ribadire il proprio impegno nel 'liberare' le istituzioni dalla vecchia politica. Ma, nei fatti, sarà anche l'occasione per dare il via alla lunga campagna elettorale che accompagnerà il M5S fino alle elezioni Europee di maggio. A spiegare il significato del titolo di questo terzo 'V-day' è lo stesso Beppe Grillo: "Non abbiamo scelta, dobbiamo andare oltre.
Andare al governo e liberarci di questi incapaci predatori che hanno spolpato l'italia negli ultimi vent'anni", ha affermato nei giorni scorsi il fondatore e leader del Movimento. Il suo comizio è previsto per le 14 e, sul palco assieme a lui, dovrebbe esserci anche il guru Gianroberto Casaleggio, mentre i parlamentari 'grillini' non saliranno ma si ritroveranno, invece, nei gazebo per parlare con i cittadini e ricevere proposte e suggerimenti. Saranno comunque numerosi i deputati e senatori presenti, specie i cosiddetti 'integralisti", i più fedeli alla linea dei fondatori. Non ci saranno, invece, molti dei 'dissidenti' che in questi mesi hanno più volte messo in discussione le idee e le iniziative della coppia Grillo-Casaleggio. Ma forse la loro assenza neanche si noterà, visto che a Genova sono attese più di 100mila persone. La giornata, però, non sarà solo 'politica'. La manifestazione comincerà poco prima delle 11 con l'esibizione di alcuni musicisti locali e vedrà gli interventi di ospiti internazionali: esperti di energia, ambiente e giustizia che, a detta di Grillo, "spiegheranno come un nuovo mondo sia possibile". Tra questi il premio Nobel Dario Fo e lo scienziato ed ambientalista statunitense Paul Connett, tra i fondatori di 'Rifiuti Zero' (la strategia che punta al riciclo totale delle risorse naturali). Grande attesa anche per la probabile videoconferenza del fondatore di Wikileaks, Julian Assange, che dovrebbe collegarsi in diretta dall'ambasciata dell'Ecuador a Londra, dove vive rinchiuso dal 19 giugno del 2012. All'attivista australiano, su cui pende un mandato di arresto internazionale, sono andati a fare visita proprio ieri alcuni parlamentari del Movimento per convincerlo a partecipare.


INVIATO DA REPUBBLICA MOBILE
Visita m.repubblica.it dal tuo telefonino o se hai un iPhone scarica gratis da iTunes l'applicazione di Repubblica Mobile.


Inviato da iPhone di Agostino Sella

Chi sono

Qualcuno, di cui non ho molta stima, mi chiama "Architetto di Dio". La cosa, però, mi piace. Dicono che sono un architetto eclettico ed un pò anomalo. Il mio lavoro è a metà tra i restauri ed il turismo. Sono cooperatore salesiano e amo Don Bosco. Sono sposato con Cinzia che amo. Abbiamo tre figli, Gabriele Samuele e Gaia. Se vuoi scrivermi ecco la mail architettodidio@gmail.com


___________


"Il senso di inquietudine mi insegue sempre e quando mi pare di aver colto una certezza ricado nell'assoluto smarrimento. Mi chiedo: sono al posto giusto, al momento giusto? Boh! che casino è la VITA e quanto doloroso è questo cammino di scoperta dell'Assoluto che c'è in noi!"

TUTTI GLI ARTICOLI