sabato 21 dicembre 2013

Moreno Costa e "medici solidali"

Caro Agostino,
vorrei appellarmi alla bontà e alla generosità dei cittadini piazzesi,nonostante il periodo di crisi economica e di difficoltà che tutti noi stiamo vivendo.
Nel marzo 2013 a Catania ho creato un associazione,che da qui a breve trasmormerò in onlus,
che si chiama “Medici Solidali Catania”.
Ho coinvolto un gruppo di Medici Specialisti,che gratuitamente curano gente che si trova in condizione di forte disagio e povertà estrema,gli ultimi e gli emarginati,coloro che vivono per strada e che nella mia esperienza di 4 anni alla Caritas di Catania,come responsabile di unità di strada, ho imparato a conoscere ed aiutare.
Sono proprio loro che hanno bisogno di cure,e spesso vengono dimenticati dalla nostra società.

Questi medici, dal cuore molto grande, si sono messi a disposizione di questo progetto ed hanno curato tutte le persone di strada che ho accompagnato nei loro ambulatori.

Purtroppo caro Agostino,per quanto riguarda le cure odontoiatriche il nostro sistema sanitario è alquanto limitato,

e il costo delle protesi ha degli oneri piuttosto alti da sostenere e liste d'attesa lunghissime.

Per questo con l'aiuto di tutti i cittadini Piazzesi e con la loro generosità vorrei donare questo natale a Roberto,persona starordinaria conosciuta per strada a Catania,un sorriso nuovo e una possibilità di ritornare ad un minimo di normalità.

Roberto è un padre di famiglia come tanti che ha perso il lavoro,la casa e la speranza di un futuro migliore.

Ha perso tutti i denti e gli ultimi sette che gli sono rimasti non possono essere curati.

Roberto non riesce ad alimentarsi con cibi solidi e si copre la bocca quando raramente sorride.

L'ho fatto visitare da un caro amico odontoiatra,e per quanto mi possa aiutare per le estrazioni non percependo compenso,le protesi che devono essere fatte integralmente hanno un costo in termini di materiali molto elevato.

Questo natale troverete delle “Scatole Solidali”per fare delle offerte e regalare un nuovo sorriso a Roberto.

Le troverete all'Highlander Pub,in piazza boris giuliano,

al Break Coffee in piazza generale cascino e alla Caffetteria Diana,in via Generale Ciancio per tutto il periodo natalizio,giorno 6 gennaio 2014 verranno tutte aperte all'Highlander Pub ed il contenuto verrà consegnato alla studio dentistico che si occuperà di eseguire il lavoro a Roberto.

Io ringrazio anticipatamente la gente che donerà qualsiasi tipo di contributo e si ricorderà per queste feste che nonostante la crisi,la solidarietà può fare davvero tanto.

Potete seguire tutte le nostre iniziative e le storie delle persone che abbiamo curato in questi mesi nella pagina Facebook “ Medici Solidali Catania”.

Approffitto del tuo blog per ringraziare tutti i medici che mi stanno dando una mano,ed il contributo fondamentale di Giuseppe Di Vita che mi ha aiutato in questa iniziativa.

Sono a disposizione di chiunque volesse ulteriori informazioni sulle nostre iniziative o sui nostri progetti.

Moreno Costa

Fondatore “Medici Solidali Catania”



MorenoCosta@hotmail.it

Chi sono

Qualcuno, di cui non ho molta stima, mi chiama "Architetto di Dio". La cosa, però, mi piace. Dicono che sono un architetto eclettico ed un pò anomalo. Il mio lavoro è a metà tra i restauri ed il turismo. Sono cooperatore salesiano e amo Don Bosco. Sono sposato con Cinzia che amo. Abbiamo tre figli, Gabriele Samuele e Gaia. Se vuoi scrivermi ecco la mail architettodidio@gmail.com


___________


"Il senso di inquietudine mi insegue sempre e quando mi pare di aver colto una certezza ricado nell'assoluto smarrimento. Mi chiedo: sono al posto giusto, al momento giusto? Boh! che casino è la VITA e quanto doloroso è questo cammino di scoperta dell'Assoluto che c'è in noi!"

TUTTI GLI ARTICOLI