giovedì 19 dicembre 2013

Piazza Armerina - A Scuola di Protezione Civile

Su iniziativa dell’Associazione di Volontariato Armerina Emergenza – Protezione Civile, si è proceduto a stipulare e firmare un protocollo d’intesa tra il Dipartimento Regione di Protezione Civile, Servizio di Enna diretto dall’Architetto Conte e la Scuola Media Statale Roncalli – Cascino diretta dal Prof. Roberto Ferrera. Il protocollo è servito a dar vita ad un’attività di informazione/formazione all’interno dei due plessi Armerini, inizialmente si sono svolte due giornate di formazione (12/13 dicembre) rivolte agli alunni delle prime classi che hanno affrontato i molteplici temi della protezione civile per la sicurezza e l’incolumità del cittadino, gli incontri sono stati tenuti dai tecnici del Dipartimento in dettaglio si è parlato dell’organizzazione della protezione civile in abito nazionale, Architetto Sottile, del rischio sismico, Architetto Vigore, del rischio idrogeologico, Geologo Gangitano e infine del ruolo del Volontariato, Dott. Restivo.



L’obiettivo degli interventi educativi è stato quello di incrementare una maggiore sensibilità generale a partire dai più giovani, verso le problematiche legate alla sicurezza rispetto al rischio di natura ambientale, e di diffondere concetti, pratiche, atteggiamenti, capacità che possano essere utili a ridurre ed affrontare i rischi, sia per le attuali che per le future generazioni. Si è quindi voluto promuovere in questo modo la capacità dell’alunno ad essere parte attiva e responsabile come diritto/dovere specifico di ‘cittadinanza’.
Ulteriori due giornate, invece, sono state rivolte alle esercitazioni pratiche per la prove d’evacuazione per rischio incendio, con l’intervento dei mezzi di soccorso a disposizione delle due associazioni di volontariato aderenti all’iniziativa, Armerina Emergenza di Piazza Armerina e Associazione Volontari Protezione Civile Imakara di Mirabella Imbaccari.

Chi sono

Qualcuno, di cui non ho molta stima, mi chiama "Architetto di Dio". La cosa, però, mi piace. Dicono che sono un architetto eclettico ed un pò anomalo. Il mio lavoro è a metà tra i restauri ed il turismo. Sono cooperatore salesiano e amo Don Bosco. Sono sposato con Cinzia che amo. Abbiamo tre figli, Gabriele Samuele e Gaia. Se vuoi scrivermi ecco la mail architettodidio@gmail.com


___________


"Il senso di inquietudine mi insegue sempre e quando mi pare di aver colto una certezza ricado nell'assoluto smarrimento. Mi chiedo: sono al posto giusto, al momento giusto? Boh! che casino è la VITA e quanto doloroso è questo cammino di scoperta dell'Assoluto che c'è in noi!"

TUTTI GLI ARTICOLI