venerdì 14 marzo 2014

Giudice di Pace salvo. Rendiamo merito a Basilio Fioriglio

Il giudice di Pace è salvo. 
In questi anni con il blog abbiamo seguito passo passo tutta la lotta.
Qualcuno in questi giorni, con un po' di faccia tosta, si è preso il merito della salvezza dell'ufficio del giudice di Pace. Vi assicuro che è solo propaganda e chiacchiericcio politico.

Tutti a Piazza sanno che la salvezza degli uffici del giudice di Pace ha un solo nome BASILIO FIORIGLIO.

Ecco la lettera di Basilio al sindaco Miroddi per continuare la battaglia
__________
Dr. Filippo Miroddi Sindaco
Piazza Armerina
Oggetto: Revisione delle circoscrizioni giudiziarie - Uffici dei Giudici di Pace.
Dlg. 155 - 156/ 2012. 

Apprendo con particolare soddisfazione che il Ministro della Giustizia Andrea Orlando in data 11.3.2014 ha firmato il decreto con il quale vengono mantenuti 285 Uffici del Giudice di Pace, fra i quali quello della nostra Città.
Mi sia consentito di essere soddisfatto dell'iter procedurale promosso per il mantenimento di detto Ufficio, meglio specificato con la delibera Consiliare n.08 del 02.02.2012 proposta dallo scrivente , nella quale sono evidenziati i motivi e gli adempimenti che concorrono alla realizzazione al mantenimento dell'Ufficio Giudiziario evitando in tal modo la paventata soppressione e l'accorpamento all'Ufficio del Giudice di Pace di Enna.

A tal proposito Φ opportuno fare menzione della delibera di G.M. n. 89 del 26.04.2013, con all'oggetto mantenimento dell'Ufficio del Giudice di Pace. Detta delibera comprende la volontα dei Comuni di Aidone e Valguarnera a consorziarsi per il mantenimento dell'Ufficio del Giudice di Pace.

E' necessario ricordare che i Comuni interessati debbono "farsi carico del reperimento del personale di Cancelleria e dei necessari investimenti economici" e pertanto Φ indispensabile concertare le modalitα di partecipazione di ciascun Ente interessato, rispettivamente agli oneri di cui all'art. 3 c. 2░ del dlg. 156/2012.

Premesso quanto precede si capisce che l'Amm. Comunale dovrα adottare i provvedimenti necessari a quanto sopra rappresentato, facendosi carico di concordare con i Comuni interessati la programmazione degli atti conseguenti.

Pur essendo venuti meno i ruoli di Consigliere Comunale e di Cancelliere con i quali ho potuto modestamente sollecitare gli adempimenti richiesti per il mantenimento degli Uffici, ribadisco la volontα di essere sempre presente per quanto ancora utile alla realizzazione definitiva dell'Ufficio del G.d.P. a Piazza Armerina.

Invito l'Amministrazione Comunale a volersi fare carico degli ulteriori passaggi con i Comuni di Valguarnera ed Aidone per concordare gli ulteriori interventi e dare esecuzione ai contenuti del richiamato dlg. N. 156/2012.

Piazza Armerina, 13.03.2014

Cordialmente



Basilio Fioriglio

Chi sono

Qualcuno, di cui non ho molta stima, mi chiama "Architetto di Dio". La cosa, però, mi piace. Dicono che sono un architetto eclettico ed un pò anomalo. Il mio lavoro è a metà tra i restauri ed il turismo. Sono cooperatore salesiano e amo Don Bosco. Sono sposato con Cinzia che amo. Abbiamo tre figli, Gabriele Samuele e Gaia. Se vuoi scrivermi ecco la mail architettodidio@gmail.com


___________


"Il senso di inquietudine mi insegue sempre e quando mi pare di aver colto una certezza ricado nell'assoluto smarrimento. Mi chiedo: sono al posto giusto, al momento giusto? Boh! che casino è la VITA e quanto doloroso è questo cammino di scoperta dell'Assoluto che c'è in noi!"

TUTTI GLI ARTICOLI