sabato 29 marzo 2014

VITTORIA IN CASA DEL GROTTACALDA BASKET

di Gabriella Giunta
Piazza Armerina. Continua la fase orologio del campionato di serie D regionale di basket, che vede oggi sabato 29 marzo la squadra di Piazza Armerina Grottacalda impegnata in casa contro la squadra di Palazzolo Acreide, in una partita valevole per la definizione della classifica in funzione del campionato del prossimo anno. Domenica scorsa i piazzesi hanno vinto in casa contro la Studentesca Gela in un incontro molto emozionante. Durante la fase regolare, la squadra piazzese ha sconfitto due volte (in casa ed in trasferta) la squadra di Gela, ma la partita si presentava comunque difficile non solo a livello tattico ma anche emotivo.
La squadra di coach Barravecchia si presentava infatti senza il giovane Ivan Giunta a causa di un infortunio ed aveva giocato le ultime partite senza il capitano. Il quintetto iniziale (Marco Ciancio, Salvatore Alberti, Francesco Pecoraro, Vincenzo Guadagnino, e Carmelo Gallani) inizia subito forte, imponendo ritmo e velocità alla partita, con la guardia Marco Ciancio che realizza i primi 7 punti della squadra locale e porta subito in testa il Grottacalda. La squadra fa girare bene la palla e il primo cambio (Alessandro Ciancio per Francesco Pecoraro) viene realizzato a meno 3.40 dal termine del primo quarto, che si chiude sul 14 a 9 per la squadra armerina. La squadra di Gela si ritrova a rincorrere anche nel secondo quarto, in cui i piazzesi dimostrano grande sintonia e velocità di palla. Splendido l’assist di Alessandro Ciancio che scatta in penetrazione e poi invece scarica la palla a Vincenzo Guadagnino che taglia la difesa e riceve la palla da sotto canestro ed infine va a segno. Il Grottacalda continua a giocare in velocità con gli assist e canestri del capitano Gallani e di Gabriele Festone. Il primo tempo si chiude sul punteggio di 39 a 27. Il secondo tempo però inizia con un ritmo diverso perché la Studentesca Gela rientra in campo molto aggressiva e lascia pochi spazi ai piazzesi. I canestri del Grottacalda faticano ad arrivare e il gioco è spesso spezzato da falli che non danno continuità alla partita. Nonostante le difficoltà, i piazzesi mantengono un significativo vantaggio e chiudono il terzo quarto a più 10. Nell’’ultima frazione di gioco continuano le difficoltà per il Grottacalda che stenta a segnare e gli avversari si portano vicinissimi sul tabellone (meno 4). Il primo canestro dei piazzesi arriva dopo ben 4 minuti per merito del pivot Pecoraro e ne passano altri 3 prima che Pecoraro realizzi il secondo canestro della frazione. Quattro punti in 7 minuti: in altre parole, il Grottacalda rischia di perdere la partita, ma la squadra riprende in mano il gioco e Vincenzo Guadagnino con un tiro libero e un canestro da sotto ridà fiducia ai compagni. Una tripla di Alessandro Ciancio chiude la partita sul 64 a 56 per il Grottacalda. Appuntamento a domenica prossima al Palaferraro x il prosieguo di questa fase di campionato.
Tabellino: Marco Ciancio 17; Vincenzo Guadagnino 12; Alessandro Ciancio 17; Carmelo Gallani 8; Salvatore Alberti 2; Gabriele Festone 4; Francesco Pecoraro 4.
Parziali: 14-9; 39-27; 54-44; 64-56.

Chi sono

Qualcuno, di cui non ho molta stima, mi chiama "Architetto di Dio". La cosa, però, mi piace. Dicono che sono un architetto eclettico ed un pò anomalo. Il mio lavoro è a metà tra i restauri ed il turismo. Sono cooperatore salesiano e amo Don Bosco. Sono sposato con Cinzia che amo. Abbiamo tre figli, Gabriele Samuele e Gaia. Se vuoi scrivermi ecco la mail architettodidio@gmail.com


___________


"Il senso di inquietudine mi insegue sempre e quando mi pare di aver colto una certezza ricado nell'assoluto smarrimento. Mi chiedo: sono al posto giusto, al momento giusto? Boh! che casino è la VITA e quanto doloroso è questo cammino di scoperta dell'Assoluto che c'è in noi!"

TUTTI GLI ARTICOLI