La Lega Nord è il primo partito in un comune siciliano: si tratta di Maletto, ai piedi dell'Etna, noto per essere la patria delle fragole dop della Sicilia. Il partito di Matteo Salvini ha conquistato il il 32,6 delle preferenze, superando Forza Italia (26,4) e il Pd (23,3). Un boom dovuto alla candidatura di Antonio Mazzeo (omonimo del giornalista e attivista No Muos che si è candidato con la lista Tsipras), giovane geometra di Bronte, che vive a Maletto e nel suo paese è molto conosciuto. "Il comune di Maletto risulta più leghista della storica Pontida: nel comune del Bergamasco, infatti, il partito guidato da Matteo Salvini ha ottenuto il 29,6% delle preferenze, finendo comunque alle spalle del Partito Democratico", scrive il sito catanese di informazione CtZen, che ha scoperto il caso. Su 1770 voti Mazzeo ne ha conquistati 526. "Si è trattato chiaramente - racconta Mazzeo a CtZen - di un voto alla persona e non al partito. Gli abitanti di Maletto hanno apprezzato il mio impegno nel sociale; era la prima volta che mi mettevo in gioco in prima persona in un'elezione. È stato senza dubbio un punto di partenza. La Lega Nord ha avuto un successo in tutta Italia e il neosegretario Salvini è una splendida persona che si interessa dei problemi di ogni regione, da Trento a Palermo, passando per Napoli".
INVIATO DA REPUBBLICA MOBILE
Visita m.repubblica.it dal tuo telefonino o se hai un iPhone scarica gratis da iTunes l'applicazione di Repubblica Mobile.
INVIATO DA REPUBBLICA MOBILE
Visita m.repubblica.it dal tuo telefonino o se hai un iPhone scarica gratis da iTunes l'applicazione di Repubblica Mobile.
Inviato da iPhone di Agostino Sella