lunedì 2 febbraio 2015

Obbligo del certificato medico per i detentori di armi (bianche o da fuoco)

Piazza Armerina. Il Decreto Legislativo n. 121/2013, entrato in vigore il 5 novembre dello scorso anno, stabilisce (ai sensi dell’art. 6, comma 2°, lett. a) che coloro che detengono armi (bianche o da fuoco) debbano presentare un certificato medico di idoneità psicofisica alla detenzione.

Il suddetto certificato, - rilasciato da sanitario dell’A.S.L. o da medico militare -, dovrà essere inoltrato entro il 4 MAGGIO 2015 presso le Autorità di P.S. o i Comandi Stazione Carabinieri (siti nei comuni in cui non vi è un Commissariato di P.S.) competenti per territorio. Sono esclusi dall’obbligo di presentazione coloro che nei sei anni  precedenti all'entrata in vigore del decreto in questione, abbiano consegnato il predetto certificato al momento della richiesta di rilascio o di rinnovo di una licenza di porto d’armi o di un nulla osta per l’acquisto di armi. Chi non avrà ottemperato a tale obbligo, entro il 4 MAGGIO 2015, sarà destinatario di una formale diffida che in caso di ulteriore inadempienza nei successivi 30 giorni, determinerà l’avvio del procedimento amministrativo volto al divieto di detenzione armi.

Chi sono

Qualcuno, di cui non ho molta stima, mi chiama "Architetto di Dio". La cosa, però, mi piace. Dicono che sono un architetto eclettico ed un pò anomalo. Il mio lavoro è a metà tra i restauri ed il turismo. Sono cooperatore salesiano e amo Don Bosco. Sono sposato con Cinzia che amo. Abbiamo tre figli, Gabriele Samuele e Gaia. Se vuoi scrivermi ecco la mail architettodidio@gmail.com


___________


"Il senso di inquietudine mi insegue sempre e quando mi pare di aver colto una certezza ricado nell'assoluto smarrimento. Mi chiedo: sono al posto giusto, al momento giusto? Boh! che casino è la VITA e quanto doloroso è questo cammino di scoperta dell'Assoluto che c'è in noi!"

TUTTI GLI ARTICOLI