mercoledì 4 marzo 2015

Apertura serale straordinaria della Chiesa Priorato di Sant'Andrea

Piazza Armerina. Sabato 07 marzo 2015, dalle ore 19,30 alle ore 21,30, la chiesa del Gran Priorato di Sant’Andrea di Piazza Armerina sarà aperta per una visita straordinaria in occasione delle Giornate dei Musei Ecclesiastici, promossa dall’AMEI (Associazione Musei Ecclesiastici Italiani). L’iniziativa è promossa dal Museo Diocesano, in collaborazione con il Rotary Club Piazza Armerina insieme alla Delegazione di Piazza Armerina dell’Ordine Equestre del Santo Sepolcro di Gerusalemme.
La chiesa, nota per la sua storia e per gli straordinari affreschi medievali, è stata scelta come un polo della rete museale ecclesiastica della Diocesi di Piazza Armerina e per l’occasione viene presentata al pubblico.

Durante la serata, dopo i saluti del dott. Michele Trigona, Delegato di Piazza Armerina dell’Ordine Equestre del Santo Sepolcro di Gerusalemme, di don Giuseppe Paci, Direttore del Museo Diocesano di Piazza Armerina, e del  dott. Valter Longobardi, presidente del Rotary Club Piazza Armerina, lo storico dell’arte Giuseppe Ingaglio, consulente del Museo Diocesano di Piazza Armerina, accompagnerà i visitatori presentando le tematiche e la stratigrafia storica e artistica del sito. La serata sarà conclusa dalla riflessione di mons. Rosario Gisana, vescovo di Piazza Armerina.
All’iniziativa seguirà una conversazione sul tema della rete museale dei beni culturali ecclesiastici della città di Piazza Armerina giovedì 9 aprile 2015 ore 18,30 presso il Museo Diocesano.

Per informazioni,
Museo Diocesano di Piazza Armerina
tel. (0039) 0935 85622; info@museodiocesipiazza.it
Don Giuseppe Paci (0039) 335491165 artesacrabbccee@diocesiarmerina.it
Prof. Giuseppe Ingaglio (0039) 3477996510
Presidente Rotary Valter Longobardi 392 6142209 – valtefra@alice.it

Chi sono

Qualcuno, di cui non ho molta stima, mi chiama "Architetto di Dio". La cosa, però, mi piace. Dicono che sono un architetto eclettico ed un pò anomalo. Il mio lavoro è a metà tra i restauri ed il turismo. Sono cooperatore salesiano e amo Don Bosco. Sono sposato con Cinzia che amo. Abbiamo tre figli, Gabriele Samuele e Gaia. Se vuoi scrivermi ecco la mail architettodidio@gmail.com


___________


"Il senso di inquietudine mi insegue sempre e quando mi pare di aver colto una certezza ricado nell'assoluto smarrimento. Mi chiedo: sono al posto giusto, al momento giusto? Boh! che casino è la VITA e quanto doloroso è questo cammino di scoperta dell'Assoluto che c'è in noi!"

TUTTI GLI ARTICOLI