mercoledì 4 marzo 2015

Presentazione di due progetti a cura del Museo Regionale della Villa Romana del Casale

Piazza Armerina. La Direzione del Museo Regionale della Villa Romana del Casale di Piazza Armerina comunica che Mercoledì 4 Marzo, alle ore 11.00, si presenteranno, presso la sala conferenze di Palazzo Trigona, due iniziative didattiche che il Museo della Villa Romana del Casale ha ideato e attualmente gestisce nell’ambito della propria progettazione formativa rivolta alle Scuole: “Tarikhuna” ed “Extra Moenia. Villa senza Confini”.
Tarikhuna, che in arabo significa “ la nostra storia”, è un percorso didattico multimediale che presenta la storia della Villa Romana del Casale in modo interattivo. Ogni ambiente della residenza tardoantica viene descritto nelle sue caratteristiche peculiari, sia strutturali che decorative, con approfondimenti e specifici focus culturali.
Tarikhuna si arricchisce, inoltre, di percorsi tematici che proiettano le conoscenze sulla Villa Romana del Casale a completarsi con:
- conoscenze sulla vita quotidiana romana e, in particolar modo, all’interno di una villa del Tardo Impero;
- confronti iconografici e architettonici con le ville romane scoperte sul territorio siciliano;
- confronti iconografici e architettonici con i principali siti archeologici tardo-antichi della Tunisia.
Il progetto, finanziato dall’Assessorato Reg.le BC e IS nell’ambito delle iniziative direttamente promosse ed assistito con fondi del MIBACT, ha l’obiettivo di sottolineare le reciproche influenze e la comune identità tra Sicilia e Tunisia che trova la loro origine nell’epoca tardoantica, quando le coste delle due terre “convivevano” in uno stessa congiuntura socio-economica, che portò alla nascita delle ville residenziali.
Il progetto “Extra Moenia. Villa senza confini”, finanziato con fondi del MIBACT destinati ai siti UNESCO, ha coinvolto, nella sua prima parte, alcuni Istituti Scolastici di Milano presentando i contenuti storico-artistici della Villa Romana del Casale a giovani residenti in altri luoghi e che, per diverse ragioni, non possono accedervi. Il quadro progettuale, sotto l’aspetto delle attività, è basato sulla rielaborazione in veste contemporanea di ricette d’epoca romana attinenti ai soggetti iconografici presenti in alcuni ornati musivi della Villa Romana del Casale. I primi risultati di questo lavoro multidisciplinare condotto in Lombardia, che ha previsto anche l’insegnamento delle pratiche tipiche della tradizione culinaria romana, con focus specifici come uscite didattiche inerenti la Milano Imperiale, ha comportato per i ragazzi un avvicinamento spontaneo al bene archeologico siciliano, un accrescimento del senso di appartenenza alla civiltà latina e un aumentato interesse verso la cultura enogastronomica del Mediterraneo.
Il progetto, che verrà presentato all’EXPO 2015,  prevede una seconda parte in Sicilia con l’applicazione della metodologia di “Extra Moenia” direttamente nel contesto scolastico ed extra-scolastico dell’Isola.

Info: Palazzo Trigona della Floresta, Piazza Cattedrale, 20 – Piazza Armerina. 

Chi sono

Qualcuno, di cui non ho molta stima, mi chiama "Architetto di Dio". La cosa, però, mi piace. Dicono che sono un architetto eclettico ed un pò anomalo. Il mio lavoro è a metà tra i restauri ed il turismo. Sono cooperatore salesiano e amo Don Bosco. Sono sposato con Cinzia che amo. Abbiamo tre figli, Gabriele Samuele e Gaia. Se vuoi scrivermi ecco la mail architettodidio@gmail.com


___________


"Il senso di inquietudine mi insegue sempre e quando mi pare di aver colto una certezza ricado nell'assoluto smarrimento. Mi chiedo: sono al posto giusto, al momento giusto? Boh! che casino è la VITA e quanto doloroso è questo cammino di scoperta dell'Assoluto che c'è in noi!"

TUTTI GLI ARTICOLI