sabato 3 novembre 2007

Incontro tra università e amministrazione comunale

Piazza Armerina. Nei giorni scorsi, si è tenuto presso la sede dell’università, un intenso incontro coordinato dal consigliere di corso di laurea Guido Milazzo. L'incontro ha visto la partecipazione dell’amministrazione comunale piazzese, rappresentata dall’assessore alle politiche universitarie Enzo Cammarata, degli studenti e dei docenti del corso di laurea in scienze turistiche guidati dal professore Palermo, Nino Cammarata (nella foto) rappresentante degli studenti al C.A.R.S. dell’Ateneo di Catania e consigliere comunale di AS-la destra. Gli studenti, dopo aver manifestato uno stato di preoccupazione dovuto anche alle recenti dichiarazioni del ministro dell’università, hanno rivendicato il loro diritto ad usufruire di tutti i servizi garantiti dall’ateneo catanese, dove regolarmente versano le tasse. Si è discusso sul ruolo e sull’importanza strategica che tale facoltà deve rivestire nel rilancio dell’intero territorio, ma anche dei legittimi sbocchi professionali che il titolo di studio deve garantire. “Verificherò quanto prima – ha affermato Nino Cammarata – che sia rispettato lo schema di convenzione che venne stipulata anni addietro con il consorzio universitario ennese, al quale il comune versa circa 160 mila euro all’anno. Tutto questo - continua Nino Cammarata - al fine di verificare ed eventualmente far rilevare inadempienze. Inoltre verificherò la possibilità che parte delle attività che organizza il comitato per le attività sportive e ricreative dell’università di Catania possano essere realizzate nella sede decentrata della nostra città,come il cineforum o spettacoli in genere.” L’assessore Enzo Cammarata, dal canto suo, ha indicato i provvedimenti adottati da quando insediato a favore del mondo universitario come l’apertura dello sportello Ersu, la richiesta di intervento immediato per la ristrutturazione di alcune parti dell’edificio che ospita l’università, l’istituzione di un apposito capitolo di spesa a favore degli universitari. Poi Enzo Cammarata ha auspicato inoltre la possibilità di ulteriori e frequenti confronti, volti all’insegna di una proficua collaborazione. In conclusione l'assessore alle politiche universitarie, accogliendo una proposta avanzata dagli studenti, ha auspicato ”la necessità di iniziare un politica di promozione sul territorio della facoltà di scienze turistiche, partendo magari con la partecipazione di una delegazione di studenti alla Borsa Internazionale del Turismo”.
Agostino Sella

Chi sono

Qualcuno, di cui non ho molta stima, mi chiama "Architetto di Dio". La cosa, però, mi piace. Dicono che sono un architetto eclettico ed un pò anomalo. Il mio lavoro è a metà tra i restauri ed il turismo. Sono cooperatore salesiano e amo Don Bosco. Sono sposato con Cinzia che amo. Abbiamo tre figli, Gabriele Samuele e Gaia. Se vuoi scrivermi ecco la mail architettodidio@gmail.com


___________


"Il senso di inquietudine mi insegue sempre e quando mi pare di aver colto una certezza ricado nell'assoluto smarrimento. Mi chiedo: sono al posto giusto, al momento giusto? Boh! che casino è la VITA e quanto doloroso è questo cammino di scoperta dell'Assoluto che c'è in noi!"

TUTTI GLI ARTICOLI