martedì 14 ottobre 2008

Nigrelli. "I corsi di scienza infermieristica non chiuderanno. Anzi verranno potenziati"


Piazza Armerina. Scongiurata definitivamente la chiusura del corso di scienze infermieristiche nella città dei mosaici. Ieri mattina, una riunione tra Asl, studenti e amministrazione comunale, ha definito percorsi comuni. La riunione, voluta dagli studenti, è servita soprattutto a chiarire lo stato delle cose. Intanto, il primo anno del corso di scienze infermieristiche sarà gestito dalla Kore, mentre non si sa ancora definitivamente se il secondo ed i terzo anno saranno gestiti dall’università di Messina o da quella ennese. In ogni caso comunque, le due università collaboreranno per fornire un prodotto formativo all’altezza della situazione. Intanto, il sindaco della città Carmelo Nigrelli, tranquillizza gli studenti. “Rispetto a qualche settimana addietro – dice Nigrelli – la situazione è molto migliorata. Addirittura qualcuno diceva che il corso doveva chiudere invece adesso abbiamo la possibilità di aumentare il numero degli allievi del primo anno da 40 a 55. La scorsa  settimana insieme a direttore della scuola di Messina ed a due primari abbiamo verificato il numero di alunni che i locali piazzesi possono ospitare ed abbiamo convenuto che da questo punto di vista non ci sono problemi. Inoltre – continua il sindaco piazzese – voglio dare a tutti una bella notizia. Entro la fine dell’anno dovremmo avere i primi laureati. I neo laureati dovrebbero prima sostenere l’esame finale a Messina e qualche giorno dopo essere proclamati a Piazza”. Infine il sindaco si rivolge agli studenti. “I ragazzi devono stare tranquilli – dice ancora il primo cittadino – l’amministrazione comunale si farà portavoce presso tutti i tavoli tecnici che si svolgeranno da adesso in avanti di tutte le istanze degli studenti. Abbiamo scongiurato la chiusura dei corsi sovvertendo i pronostici e potenziandoli. Il corso di scienze infermieristiche – conclude Nigrelli – sta diventando un realtà importante per la nostra città”. Intanto i temi della sanità sono sempre in primo piano. Oggi è previsto un consiglio comunale con all’ordine del giorno il delicato tema della chiusura del Chiello. Dopo l’approvazione del piano di rientro da parte del governo nazionale pare si fa sempre più difficile evitare la chiusura dell’ospedale piazzese. Proprio per questo il presidente del consiglio Centonze ha chiamato tutti a raccolta per organizzare una adeguata controproposta.

Agostino Sella

 

Chi sono

Qualcuno, di cui non ho molta stima, mi chiama "Architetto di Dio". La cosa, però, mi piace. Dicono che sono un architetto eclettico ed un pò anomalo. Il mio lavoro è a metà tra i restauri ed il turismo. Sono cooperatore salesiano e amo Don Bosco. Sono sposato con Cinzia che amo. Abbiamo tre figli, Gabriele Samuele e Gaia. Se vuoi scrivermi ecco la mail architettodidio@gmail.com


___________


"Il senso di inquietudine mi insegue sempre e quando mi pare di aver colto una certezza ricado nell'assoluto smarrimento. Mi chiedo: sono al posto giusto, al momento giusto? Boh! che casino è la VITA e quanto doloroso è questo cammino di scoperta dell'Assoluto che c'è in noi!"

TUTTI GLI ARTICOLI