giovedì 14 maggio 2009

Lotario. Il decreto non rispetta i parametri per il Chiello. Domani, venerdì, consiglio comunale.

Piazza Armerina - “Il Decreto della Regione non rispetta i parametri per il Chiello. Domani alle 18 c’è il consiglio comunale. Aspettiamo i piazzesi numerosi”. Esordisce così, Eduardo Lotario, consigliere comunale del PD, impegnato attivamente da tempo sul tema della salvezza dell’ospedale cittadino “M. Chiello” e componente del Comitato tecnico sulla Sanità del PD provinciale. Lotario, invita i cittadini ad intervenire al consiglio per evitare drastiche decisioni sul nosocomio piazzese. “Il decreto che fissa in 500 i posti letto per acuti in Provincia di Enna non rispetta neppure i parametri stabiliti dalla stessa Regione in materia. Infatti anziché assegnare 3,5 posti letto per acuti ogni mille abitanti come stabilito all’interno del suddetto Decreto, la Regione Siciliana ha deciso di assegnare alla Provincia di Enna soltanto 2,8 posti letto ogni mille abitanti. Questa visione – continua Lotario - dei cittadini della Provincia di Enna come “cittadini di serie B” ha delle radici lontane nel tempo. Già da oltre 2 anni infatti abbiamo assistito sgomenti ad una serie di tentativi volti all’indebolimento e depotenziamento progressivo dell’Ospedale Chiello, frutto di una regia strategicamente volta a condurre alla chiusura della stessa struttura. Tra l’altro il 31 Marzo – prosegue Eduardo Lotario- il Direttore Generale aveva già inviato con eccessiva solerzia una proposta –che si rifaceva a SOIEN 1 e SOIEN 2- di riordino della rete e dei servizi ospedalieri provinciali. Nel frattempo, l’Assessore Russo ha emanato una circolare che impedisce ai Direttori Generali di operare determinazioni al di fuori dell’ordinaria amministrazione, che prosegue nella sua opera di smantellamento dell’Ospedale Chiello. “A questo punto –continua Eduardo Lotario- probabilmente saranno necessarie ulteriori azioni giudiziarie. Infatti, se il risultato del precedente ricorso al TAR è stato quello di avere fatto escludere dal computo finale dei posti letto per acuti l’Oasi di Troina originariamente inclusa dalla nostra Regione, probabilmente un nuovo ricorso al TAR costituisce l’unica strada percorribile per far sì che il Governo Regionale adegui il numero dei posti letto al 3,5 per mille stabiliti. “Venerdì 15 alle ore 18,00 –conclude il Consigliere Lotario- si terrà il Consiglio Comunale. Confidiamo nel fatto che i cittadini Piazzesi accorreranno numerosi. In quell’occasione sarà possibile affrontare un dibattito aperto e chiarificatore, che ci consenta di esprimere e votare un ordine del giorno da inviare alla Conferenza dei Sindaci. Siamo stanchi di assistere ai tentativi perpetrati ai danni della nostra comunità, tendenti a considerare i cittadini dei nostri territori come cittadini che meritano meno servizi –o servizi più scadenti- rispetto agli altri. Faremo tutto quanto in nostro potere per tutelare le esigenze di salute della nostra popolazione.”
Agostino Sella

Chi sono

Qualcuno, di cui non ho molta stima, mi chiama "Architetto di Dio". La cosa, però, mi piace. Dicono che sono un architetto eclettico ed un pò anomalo. Il mio lavoro è a metà tra i restauri ed il turismo. Sono cooperatore salesiano e amo Don Bosco. Sono sposato con Cinzia che amo. Abbiamo tre figli, Gabriele Samuele e Gaia. Se vuoi scrivermi ecco la mail architettodidio@gmail.com


___________


"Il senso di inquietudine mi insegue sempre e quando mi pare di aver colto una certezza ricado nell'assoluto smarrimento. Mi chiedo: sono al posto giusto, al momento giusto? Boh! che casino è la VITA e quanto doloroso è questo cammino di scoperta dell'Assoluto che c'è in noi!"

TUTTI GLI ARTICOLI