giovedì 11 giugno 2009

Istituto Quattrino. "Stage a Rimini"

Piazza Armerina. Si è concluso un importante stage formativo per gli studenti dell’Istituto Professionale “ M. Quattrino” della città dei mosaici. Gli allievi dell’istituto diretto da Lidia Di Gangi sono reduci da una serie di esperienze avvenute in alcune realtà del riminese. Dice la preside Lidia Di Gangi “La formazione professionale amplia sempre più i propri confini, così acquista sempre più importanza la formazione al di fuori del contesto scolastico. In questo contesto si inseriscono gli stage degli studenti della mia scuola che abbiamo realizzato nelle più rinomate aziende agrituristiche (per il settore aziendale con le professoresse tutor Lina Prestifilippo e Rosa Rutella) Ateliers d’alta moda (per il settore moda con i professori Giovanna Di Paola e Franco Schillaci ) Case per anziani (per il settore dei Servizi Sociali). Gli allievi delle classi IV e V che, a fine percorso scolastico saranno tecnici dei servizi sociali, accompagnati dai tutor professore Giuseppe Trovato, Concetta Manuella , Rosanna Calcagno , Filippo Anzalone , hanno effettuato per 10 giorni presso la “Casa Valloni” di Rimini uno stage, affiancando il personale in servizio nella struttura per anziani. Sono entusiasta dell’esperienza vissuta con i miei allievi – continua la preside Lidia Di Gangi che per qualche giorno ha raggiunto i propri allievi a Rimini - ho molto apprezzato l’impegno dei docenti tutor nel seguire gli allievi con totale dedizione, gli stage sono un’occasione molto importante per vivere preziose esperienze di indubbia utilità che potranno orientare i ragazzi nell’individuazione di futuri interessi lavorativi. Occasioni uniche, per i futuri tecnici dei vari settori che forma l’Istituto,di confrontarsi con l’esterno, con realtà differenti e soprattutto con il mondo del lavoro. Sono convinta – conclude la Di Gangi - che queste attività esterne alla scuola aiutino gli allievi a migliorare la qualità didattica ed a potenziare le attività strettamente scolastiche”.
Agostino Sella

Chi sono

Qualcuno, di cui non ho molta stima, mi chiama "Architetto di Dio". La cosa, però, mi piace. Dicono che sono un architetto eclettico ed un pò anomalo. Il mio lavoro è a metà tra i restauri ed il turismo. Sono cooperatore salesiano e amo Don Bosco. Sono sposato con Cinzia che amo. Abbiamo tre figli, Gabriele Samuele e Gaia. Se vuoi scrivermi ecco la mail architettodidio@gmail.com


___________


"Il senso di inquietudine mi insegue sempre e quando mi pare di aver colto una certezza ricado nell'assoluto smarrimento. Mi chiedo: sono al posto giusto, al momento giusto? Boh! che casino è la VITA e quanto doloroso è questo cammino di scoperta dell'Assoluto che c'è in noi!"

TUTTI GLI ARTICOLI