domenica 22 novembre 2009

Fabrizio Tudisco. "Ho fatto tante cose con poco ma vedo una certa diffidenza attorno alle mie proposte da parte di qualcuno"

Enna. “Nonostante poche risorse economiche che umane siamo riusciti a fare tantissime cose” Fabrizio Tudisco, assessore provinciale al turismo, parla dello stato del turismo nell' ennese, fa un bilancio complessivo del settore e fa trapelare un certo malessere sulla gestione politica del centro destra
Assessore, allora qual è il bilancio dei suoi primi 20 mesi di governo.
Ma guardi, abbiamo fatto molto con poco.Le più importanti iniziative sono state l' adesione alla rete dei siti Unesco del Mezzoggiorno, fondamentale per accedere ai fondi POIN e l’adesione al Distretto culturale Sud Est del Barocco, proprio ieri l'Ass reg. Strano ha annunciato il riconoscimento del Distretto Culturale con l’arrivo di 800 milioni di euro. Insomma la provincia di Enna non è indietro alle altre. Vorrei ricordare anche la forte intesa con Promuovitalia, una società del ministero del turismo con cui già abbiamo organizzato tirocini e corsi di alta qualificazione professionale che sono previsti anche nel 2010.
Qual è il suo obiettivo assessore
Con tutte le difficoltà che ci sono è quello di creare un sistema turistico organizzato, efficente e di eccellenza sia per quanto riguarda il livello di ospitalità che quello della fruizione dei beni culturali e paesaggistici strumento indispensabile per poter parlare seriamente del rientro della Venere,etc. Attualmente in provincia sono disponibili circa 2500 posti letto dislocati in maggior parte nella zona sud. Questa provincia potrebbe diventare una meta ambita, grazie alle molteplici risorse, e attrarre nuovi flussi di visitatori coinvolgendo fortemente il privato in un progetto sinergico mirante alla costituzione del Distretto Culturale e del Consorzio Turistico .
Ma riuscirà nel suo intento
Ritengo che la programmazione sia un requisito imprescindibile per qualsiasi azione amministrativa collegata ad un serio lavoro di squadra .
Ho dalla mia un forte gruppo, quello del Pdl, che mi sostiene con in testa l’onorevole Edoardo Leanza, ed i consiglieri provinciali che mi danno fiducia incondizionata. Se il centro destra fosse unito e compatto e se riuscisse a guardare lontano questa provincia potrebbe prendere il volo in poco tempo. A volte, invece, constato sulle mie proposte, un clima di diffidenza che fa venir meno la concreta volontà politica, essenziale per far sviluppare questo importantissimo settore di cui spesso si parla a vanvera
Lo scorso anno la provincia ha partecipato, per la prima volta nella storia alla Bit, con un grande risultato in termini di ritorno di presenze e di immagine. Quest’anno come si sta organizzando.
Su questo preferisco non parlare. A volte, per cercare di andare incontro alle richieste della piccola politica, si pensa in piccolo, ai contributi a pioggia, sacrificando progetti di grande importanza. Lo scorso anno abbiamo coinvolto tutti i venti comuni della provincia promuovendo l'intero territorio tracciando l'inizio di un nuovo percorso di sviluppo turistico che oggi è fortemente compromesso.
Agostino Sella

Chi sono

Qualcuno, di cui non ho molta stima, mi chiama "Architetto di Dio". La cosa, però, mi piace. Dicono che sono un architetto eclettico ed un pò anomalo. Il mio lavoro è a metà tra i restauri ed il turismo. Sono cooperatore salesiano e amo Don Bosco. Sono sposato con Cinzia che amo. Abbiamo tre figli, Gabriele Samuele e Gaia. Se vuoi scrivermi ecco la mail architettodidio@gmail.com


___________


"Il senso di inquietudine mi insegue sempre e quando mi pare di aver colto una certezza ricado nell'assoluto smarrimento. Mi chiedo: sono al posto giusto, al momento giusto? Boh! che casino è la VITA e quanto doloroso è questo cammino di scoperta dell'Assoluto che c'è in noi!"

TUTTI GLI ARTICOLI