Anche per il corrente anno scolastico l’Istituto Magistrale ha ottenuto dal Fse il finanziamento relativo alla realizzazione del piano integrato 2010/2011 Obiettivo C “Migliorare i livelli di conoscenza e competenza dei giovani” azione C1 “Interventi per lo sviluppo delle competenze chiave”, azione C 4 “Interventi individualizzati per promuovere l’eccellenza, gare disciplinari, borse di studio, attività laboratoriali; e Obiettivo F “Promuovere il successo scolastico, le pari opportunità e l’inclusione sociale” azione F2 “Interventi per promuovere il successo scolastico per le scuole del II ciclo”.
L’Istituto Magistrale Statale “Francesco Crispi”, sito a Piazza Armerina, in via Padova, è prestigioso ed autorevole in quanto la sua storia , nota a tutti, è intimamente legata a quella della città al cui sviluppo ha contribuito fornendo per molti anni cittadini illustri appartenenti, anche, alla classe dirigente ed annoverabili tra gli allievi formati dalla scuola. In un mondo di rapidi cambiamenti tecnologici, l’UE è sempre più attiva nell’aiutare la scuola europea al fine di consentirle di raggiungere un livello ottimale di eccellenza. Il suddetto piano consentirà alla scuola, attraverso forme di comunicazione come lo sport, il linguaggio multimediale, il teatro e le lingue straniere, di offrire una diversificazione dell’offerta formativa dando un’opportunità, anche alle fasce più deboli, di usufruire di strutture e di strumenti atti a migliorare la socializzazione, a promuovere la formazione e l’integrazione sociale, a ridurre la dispersione e l’abbandono del sistema scolastico in attuazione degli obiettivi fissati a Lisbona; esso prevede la realizzazione dei seguenti corsi: “Un passeport pour la France”, “Giochiamo con la matematica”, “Menadi e satiri”, “English for life ten”, “L’energia in movimento”, “Per una scuola nuova: fare sistema con i giochi di squadre”, “Per una scuola nuova: io, la lezione e il PC”, “Per una scuola nuova: ritmo e movimento”. I percorsi progettuali di cui sopra consentiranno agli allievi di acquisire nuove competenze o di potenziare quelle già possedute al fine di renderle spendibili all’interno di un’ Europa unita e di un mercato unico senza frontiere rimotivando alla frequenza scolastica gli studenti a rischio di esclusione sociale, compensando le influenze negative che la vita moderna produce sui giovani, sviluppando la cultura del confronto finalizzato alla crescita del senso sociale, potenziando modalità comunicative anche di tipo non tradizionale che facilitino lo scambio interculturale e l’integrazione sociale con lo scopo di realizzare un “fare intelligente” utile ad utilizzare concretamente le competenze acquisite nella vita quotidiana. La direzione del Piano sarà curata dal Dirigente scolastico Dott. Salvatore Giuliana coadiuvato dal DSGA sig. Giuseppe Alessi e dal Gruppo di progetto.
L’Istituto Magistrale Statale “Francesco Crispi”, sito a Piazza Armerina, in via Padova, è prestigioso ed autorevole in quanto la sua storia , nota a tutti, è intimamente legata a quella della città al cui sviluppo ha contribuito fornendo per molti anni cittadini illustri appartenenti, anche, alla classe dirigente ed annoverabili tra gli allievi formati dalla scuola. In un mondo di rapidi cambiamenti tecnologici, l’UE è sempre più attiva nell’aiutare la scuola europea al fine di consentirle di raggiungere un livello ottimale di eccellenza. Il suddetto piano consentirà alla scuola, attraverso forme di comunicazione come lo sport, il linguaggio multimediale, il teatro e le lingue straniere, di offrire una diversificazione dell’offerta formativa dando un’opportunità, anche alle fasce più deboli, di usufruire di strutture e di strumenti atti a migliorare la socializzazione, a promuovere la formazione e l’integrazione sociale, a ridurre la dispersione e l’abbandono del sistema scolastico in attuazione degli obiettivi fissati a Lisbona; esso prevede la realizzazione dei seguenti corsi: “Un passeport pour la France”, “Giochiamo con la matematica”, “Menadi e satiri”, “English for life ten”, “L’energia in movimento”, “Per una scuola nuova: fare sistema con i giochi di squadre”, “Per una scuola nuova: io, la lezione e il PC”, “Per una scuola nuova: ritmo e movimento”. I percorsi progettuali di cui sopra consentiranno agli allievi di acquisire nuove competenze o di potenziare quelle già possedute al fine di renderle spendibili all’interno di un’ Europa unita e di un mercato unico senza frontiere rimotivando alla frequenza scolastica gli studenti a rischio di esclusione sociale, compensando le influenze negative che la vita moderna produce sui giovani, sviluppando la cultura del confronto finalizzato alla crescita del senso sociale, potenziando modalità comunicative anche di tipo non tradizionale che facilitino lo scambio interculturale e l’integrazione sociale con lo scopo di realizzare un “fare intelligente” utile ad utilizzare concretamente le competenze acquisite nella vita quotidiana. La direzione del Piano sarà curata dal Dirigente scolastico Dott. Salvatore Giuliana coadiuvato dal DSGA sig. Giuseppe Alessi e dal Gruppo di progetto.